Accesi i nuovi impianti a led della pubblica illuminazione

Condividi sulla tua pagina social

Sono i nuovi circuiti collocati in alcune vie e piazze del centro storico

lampioni_a_ledUn nuovo passo avanti per l’innovazione tecnologica nel settore della pubblica illuminazione a Novara. Da giovedì 31 ottobre sono stati infatti accesi tutti i nuovi impianti dotati di illuminatori a led posizionati, dopo i lavori iniziati nella scorsa estate, in diverse vie del centro storico.

Le vie interessate sono:  via Antonelli, v.lo S.Chiara; via G. Ferrari; via Bescapè; via Dei Gautieri; via Solaroli; via Dominioni; via Carotti; c.so Mazzini (inizio zona ZTL); portico via Perrone; via Mossotti; via Passalacqua; via Giulietti; via Azario; via Canobbio; v.lo S.Eufemia;  v.lo S.Nicola; piazza Tornielli; via dei Brusati; via Magnani Ricotti; via Moro, corso della Vittoria; piazza Cavour.

Nell’ambito degli stessi lavori è stato rimodernato anche il semaforo all’incrocio di  c.so della Vittoria, via Belletti, via Biroli

I nuovi impianti saranno controllati con un sistema di telegestione che permetterà il monitoraggio e controllo continui dell’illuminazione stradale: in pratica, ogni punto luminoso potrà essere acceso, spento e regolato di intensità in qualsiasi momento lo si ritenga necessario.

«Con questo intervento – commenta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo –  l’illuminazione pubblica entra nel mondo di internet con applicazioni basate sul web. L’intervento ci consentirà un significativo contenimento di spesa nei consumi e nelle manutenzioni, ed è il primo passo verso un più profondo rinnovamento delle dotazioni tecniche della pubblica illuminazione, verso il quale siamo diretti con il piano di sostituzione di 4000 punti luce a vapori di mercurio con nuovi impianti a led ».