Al Centro Sportivo Alcarotti, il lavoro di “Azzurra Triathlon Team”

Condividi sulla tua pagina social

Regole, fair play e formazione educativa

ImmagineNuotare, pedalare e correre. Ecco gli ingredienti per divertirsi, ecco le attività del Triathlon, questo sport poco conosciuto ma multidisciplinare e per questo affascinante.

Forse non tutti sapranno che la società Atletica Bellinzago è una società di atletica leggera con oltre 30 anni di storia. Dal 2005 l’Atletica Bellinzago ha aperto una sezione di triathlon dedicandosi esclusivamente all’attività giovanile e raggiungendo in pochi anni i vertici delle classifiche nazionali. Lo staff tecnico, formato da Mario Miglio, Angelo Tozzi, Genevieve Church, Chiara Depaulis e Luca Liccardo  allena giovani triathleti di tutta la provincia e li indirizza verso l’attività sportiva agonistica di alto livello.

Il triathlon è uno sport multidisciplinare che consiste nel susseguirsi di nuoto, ciclismo e corsa senza soluzione di continuità. La fase di transizione unisce le frazioni di nuoto, ciclismo e corsa e rappresenta il momento più spettacolare della gara. Da questa stagione sportiva il settore triathlon si chiama Azzurra Triathlon Team. La società opera a Novara e a Bellinzago. A Novara si avvale del Centro Sportivo Alcarotti, polo d’importanza fondamentale perché dotato di palestre, sala pesi di ampia metratura con la possibilità di utilizzo della più vasta gamma di macchine, sala cardio-fitness, sala spinning, sale multifunzionali per le attività a corpo libero e area dotata di piscina da 25 metri, insomma luogo ottimale per l’allenamento di un buon triathleta. Di fronte al Centro, un parco all’aperto fornisce un ulteriore spazio di lavoro sia per le esercitazioni tecniche di corsa sia per i circuiti facilitati di ciclismo e gli esercizi di transizione. Presso la Pista di Atletica di Bellinzago e la ciclabile adiacente si effettuano invece gli allenamenti di corsa e le transizioni corsa/bici. I responsabili del Centro Sportivo Alcarotti, nelle persone di Paolo Sempio, Claudia Lorena e Anna Zanaria, hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della disciplina sul territorio, hanno creduto nel progetto a loro proposto, favorendo lo sviluppo del triathlon stesso, destinando spazi adeguati per l’allenamento e dando ai tecnici la possibilità di incrementare, con la loro competenza ed esperienza nel settore, gli iscritti.

Azzurra Triathlon Team si prefigge sicuramente un obiettivo di lavoro di qualità dando la priorità alla formazione degli atleti sia a livello sportivo sia educativo: tante sono le aspettative e diverse le difficoltà che s’incontreranno, ma la condivisione delle emozioni contribuirà anche a instaurare solidi rapporti di amicizia, fondamentali per la creazione di un gruppo. Gli atleti di Azzurra Triathlon Team devono prendere consapevolezza delle proprie potenzialità rispettando le regole dei principi fondamentali dello sport ovvero la lealtà e il rispetto degli altri, l’accettazione delle regole e il saper vincere senza umiliare gli avversari. Questa alternanza di insegnamento sportivo e fair play è fondamentale per la società Azzurra Triathlon Team.

Con l’attuale stagione sportiva Azzurra Triathlon Team si avvale di tre categorie d’interventi didattici.

Triathlon Kids, adatto ai bambini e ragazzi dagli 8/9 anni ai 12/13 anni: si tratta di un gioco triathlon dove l’attività di nuoto si alterna alla corsa e all’utilizzo della mountain bike con molteplici varianti per far divertire e accattivare l’attenzione dei giovani atleti. Due-tre le sedute a settimana.

La Scuola Triathlon, con una fascia di età che va dai 13 fino ai 17 anni, si occupa dell’avviamento al triathlon ma pone particolare attenzione all’allenamento tecnico e specifico delle tre discipline in riferimento all’età degli atleti. Tre-quattro gli allenamenti settimanali.

Compongono la Squadra Agonistica invece gli atleti con una ferrea consapevolezza che l’allenamento è determinante per il raggiungimento di risultati importanti e che hanno imparato a gestire adeguatamente l’allenamento e il lavoro scolastico. Cinque-sei gli allenamenti settimanali.

Si allega volantino delle attività. Per info e prenotazioni: 0321.628.628  www.alcarotti.it