Associazione Gravellona Lomellina Futuro: una realtà al servizio della collettività e del territorio

Condividi sulla tua pagina social

Immagine

di Alessio Marrari

Facendo riferimento alla cultura del territorio, quindi alle persone che, con grande spirito di servizio verso il proprio distretto, al volontariato e le radici che legano ogni cittadino alla collaborazione nella direzione della solidarietà, oggi presentiamo l’Associazione “Gravellona Lomellina Futuro”, una realtà apolitica, che vede la propria origine in un paese locato tra la provincia di Novara e quella di Pavia.

“Siamo un gruppo di giovani volontari, in crescita, che vogliono dar vita ad un organo di promozione pubblicitaria e turistica degli eventi socio culturali, delle feste civiche e delle bellezze architettoniche e naturali del nostro territorio. Il nostro (e speriamo anche tuo) desiderio, è quello di avere un paese migliore, di cui andare orgogliosi.”

Estrapoliamo la “mission” dal loro sito internet www.gravellonalomellinafuturo.org , che recita:

“La Lomellina è da sempre una terra economicamente depressa rispetto alle zone metropolitane limitrofe (Novara, Milano, Pavia). La sua vocazione prevalentemente agricola, con scarsissimo radicamento di attività industriali, non ha mai permesso di raggiungere livelli occupazionali elevati (salvo per periodi storici contenuti e solo in alcuni settori produttivi). Questo ha però permesso di conservare molto bene il territorio lomellino, fatto di grandi spazi pianeggianti, numerosi corsi d’acqua, sorgive e, in alcune aree ristrette, boschi e zone semi-paludose.

Il problema occupazionale è divenuto insostenibile soprattutto a causa dell’attuale crisi economica, che costringe i giovani ad emigrare lontano dalla Lomellina, in cerca di lavoro. Pertanto l’obiettivo di Gravellona Lomellina Futuro è contribuire efficacemente a creare una forte crescita economica (con conseguente crescita del livello occupazionale) nell’area, sfruttando la sua maggiore ricchezza: il territorio. A cominciare da Gravellona Lomellina, comune che nell’area si è impegnato più di qualunque altro nello sviluppo del turismo, noi perseguiremo questo obiettivo su due livelli: da un lato valorizzeremo le ricchezze naturali, culturali e tradizionali del territorio lomellino; dall’altro promuoveremo le feste civiche locali con lo scopo di renderli eventi di vasta portata in grado di attirare notevoli flussi turistici. Se negli anni a venire, sentendo nominare la Lomellina, la vostra mente l’associerà a caratteristiche come: vivacità, feste di piazza, bellezza, arte, natura, buon cibo, tranquillità e divertimento, ce l’avremo fatta! Continuate a seguirci su questo blog, su Twitter, Facebook (a breve avremo anche un sito) per essere informati di tutti gli eventi e gli avvenimenti di interesse. Piccola anticipazione: nelle giornate  del 4 e 5 maggio 2013, avrà luogo a Gravellona Lomellina “Il Fiore ed il Lago” mostra mercato del verde, floricoltura e vita all’aria aperta.”

Insomma… non ci rimane che seguirli anche su Facebook cliccando “mi piace” sulla pagina

Gravellona Lomellina Futuro e chiedendo loro l’amicizia a Gravellona Lomellina Futuro 

Twitter @GravFuturo

Cittadinovara.com rimane sempre vicino al volontariato ed alle azioni di solidarietà collettiva del territorio.