Basket: 1’ Trofeo Città di Novara 3c.3. Successo di partecipazione

Condividi sulla tua pagina social

Un successo ed uno sforzo organizzativo importante, non solo per partecipazione e affluenza (è stata mancata di un soffio la “quota 100”) quello raccolto dal Primo Trofeo Città di Novara 3vs.3 organizzato da Basket College Novara LL lo scorso Week-end del 12 e 13 settembre nell’area Sportiva di Via Poerio.

La caratura tecnica delle squadre partecipanti di tutte le categorie ed età si è infatti subito fatta notare, portando lo spettacolo a livelli di assoluta qualità e confermando le intenzioni dell’idea della manifestazione: attrarre i migliori competitor di disciplina del vicino territorio. Le squadre intervenute, infatti, hanno anche varcato i confini della nostra Regione, arrivando con più squadre, da Bergamo, Galliate, Vigevano, Vercelli, Cameri, Borgomanero. Promettenti giovani e giovanissimi talentuosi nelle categorie Under 13, Under 15 ed Under U16 si sono confrontati ad alti livelli nel segno del massimo FairPlay (nel 3 contro 3 non ci sono gli arbitri).

Molto intenso il triangolare femminile che ha visto partecipare molte giocatrici della serie C Regionale. Particolarmente spettacolare, infine, ed in stile veramente “underground” il campionato Senior con confronto anche fisico a suon di schiacciate e di tiri da fuori.

Particolarmente sentita la premiazione finale, che ha visto partecipare per il Comune di Novara l’Assessore allo Sport Marina Chiarelli, per il Coni la Presidente Provinciale Rosalba Fecchio e per la Federazione Pallacanestro il Presidente Regionale Gianpaolo Mastromarco, insieme ai rappresentanti delle Famiglie di Simone Rauccio, Gianni Delconte e Mauro Codini per i tornei alla memoria a loro dedicati.

“Siamo veramente soddisfatti del nostro lavoro di questo week-end” commenta il Presidente Basket College Novara Andrea Delconte. “Non poteva essere semplice, ma lo sapevamo già, perché di fatto è la prima, vera manifestazione di basket post Covid-19 in città. L’osservanza delle limitazioni di tutti i partecipanti insieme all’ampiezza della nostra nuova Casa dell’Area Sportiva di Via Poerio sono risultate decisive, e ci porta da subito a programmare e ripetere quanto prima altre manifestazioni di questo tipo. A Novara la voglia di basket c’è da tempo, ed intendiamo fare di tutto per riportarla in superficie”.

I risultati finali delle squadre vincenti: Categoria Senior Maschile Team FRATELLI DEL MONDO (Ghali Abderrahim, Rehimi Mahrez, Mamadou Dembele, Brahim Oulahyane) Categoria Senior Femminile – Memorial Mauro Codini Team  UNO IN PIU’  (Camilla Codini  Eleonora Migliorini Valentina Casotto Irene Deangelis) Categoria UNDER 16 – Memorial Simone Rauccio Team MCBUCKETS  (Filippo Signorelli Gabriele Andretta Umberto Cortese) Categoria Under 15 – Memorial Gianni Delconte Team ENO (Filippo Zocca Alessandro Caprotti  Fabrizio Caprotti Matteo Borghi) Categoria Under 13 Team DREAM TEAM (Martina Delconte, Pablo Mancin, Gianluca Cristiano). Nota molto positiva e particolarmente emozionale, la vittoria nelle rispettive squadre di Camilla Codini, figlia di Mauro e della giovanissima Martina Delconte, nipote di Gianni.