BASKET: GALLIATE PAGA DAZIO AD AOSTA

Condividi sulla tua pagina social

di Roberto Bignoli

L’inesperienza frena i galletti che entrano in gioco solo nel finale, con i giochi ormai fatti a favore di Eteila trascinata da uno strepitoso Blanc (26 p.ti). 

Basket Galliate

Basket Galliate

Partenza poco brillante per i galletti che faticano a trovare il gioco, i lunghi non recuperano palle dai ferri e mancano benzina ed idee per sprintare. La prima frazione è comunque abbastanza equilibrata con le squadre gomito-gomito fino al 16-13 al 10° per i locali.

Nella seconda frazione Galliate agguanta il pari sul 16-16, il match sembra ancora aperto, ma i galliatesi perdono la via del canestro restando imbrigliati dal gioco dei ragazzi di Pronesti che, pur non eccellendo, allungano il margine di vantaggio sul 28-19 al 20°.
Al rientro dagli spogliatoi il blocco, più psicologico che fisico, frena i galliatesi che nulla posono contro uno scatenato Blanc (15 p.ti in frazione, 26 nel match) che trascina i suoi. Manca la decisione per affrontare a viso aperto una partita più fisica che tecnica ed anche gli sprechi dalla lunetta (17/33 i tiri liberi) incidono negativamente sull’esito del match. Il parziale di 21-9 sprofonda Galliate a -21 al 30° (49-28).
Se le partite terminano sempre al suono della sirena lunga, le rimonte sono il più delle volte imprese impossibili. I ragazzi di Marrari cercano l’impossibile, svegliandosi dal torpore girano l’inerzia dell’incontro e risalgono dal baratro. Da -21 a -9, ma è tardi ed i locali alzano le barricate per difendere il risultato. Il parziale di 22-32 lascia l’amaro in bocca per le potenzialità tenute nascoste dai galliatesi fino all’ulimo quarto che archivia l’incontro sul 71-60 a favore di Eteila che raggiunge così il gruppone delle inseguitrici alle battipista Les Lions e Trecate.
Fuori per somma di falli Malgarini e Bozzola, c’è spazio per Schirone (1993) e Rossi (1995) che mettono a referto i primi punti personali in categoria.
Prossima partita (6 giornata): Contro l’imbattuta capolista “LES LIONS D’AOSTE” che ha battuto anche Borgobasket.
Giovedì 22 a Galliate, ore 21,00 al PalaCustoza
Promozione Girone A : CLASSIFICA 5 giornata:
p.ti 10 LES LIONS D’AOSTE (5 giocate)
p.ti   8 TRECATE (4 giocate)
p.ti   6 ETEILA (5 giocate)
p.ti  6 GALLIATE (5 giocate) 
p.ti   6 BORGOBASKET (5 giocate)
p.ti   6 GRAVELLONA (4 giocate)
p.ti   6 DOMODOSSOLA (5 giocate)
p.ti  4 ROMENTINO (5 giocate)
p.ti  2 DON BOSCO (5 giocate)
p.ti  2 BORGOTICINO (4 giocate)
p.ti  2 CAMERI (5 giocate)
p.ti  2 OLEGGIO (4 giocate)
p.ti  0 MARANO (4 giocate)