“Brera con gusto”, sette appuntamenti da non perdere

Condividi sulla tua pagina social

L’istituto musicale cittadino propone una rassegna dagli interessanti risvolti culinari e culturali : il via venerdi 28 febbraio

brera

brera

Il Civico Istituto Musicale Brera di Viale Verdi, 2, organizza una rassegna musicale, e non solo, dal titolo “ “Brera con gusto 2014“, che, iniziando il prossimo venerdi, troverà la sua conclusione a giugno.

Sette appuntamenti per tutti i gusti, spaziando dalla musica classica a quella moderna, secondo stili diversi: esibizioni di cori, formazioni da camera, complessi moderni.

Il tutto arricchito e accompagnato da mostre, recite di componimenti poetici, sfilate di gioielli e degustazioni delle specialità della tradizione novarese.

Si parte venerdi alle 21.00 nell’Auditorium “Annalisa Torgano” con “L’essenza della voce: quando il profumo racconta una storia”, a cura del coro “ Alterati in chiave” e regia olfattiva di Stefano Astolfi.

La passione per il “Mondo dei profumi” ha portato Stefano Astolfi a scegliere di affiancare alla tradizionale attività di parrucchiere la proposta di fragranze di profumeria artistica selettiva. La bellezza, infatti, ha mille volti ed uno di questi è rappresentato dal mondo dei profumi. Gli “Alterati in chiave” nascono invece come vocal ensemble nel 2010. I brani che compongono il loro repertorio spaziano dai canti sacri alla musica contemporanea.

Il secondo appuntamento è in calendario per sabato 15 marzo, sempre alle 21.00 con “Dal teatro Sistina a Broadway…e la luna sta a guardare”. Protagonista l’ensemble “Swing Avenue”; in contemporanea presentazione dei gioielli artigianali “I monelli” di Laura Baiardi.

Domenica 23 marzo alle ore 21.00 terzo incontro con “Ritratti e ombre”, concerto per violino, violoncello e pianoforte (Valcheva, Frisenda e Valchev), musiche di Brahms e Mendelssohn. Il tutto affiancato dalla esposizione delle sculture del Maestro Costantino Peroni.

Quarto appuntamento per venerdi 4 aprile alle 21.00: “Emozioni in musica: note nell’archivio del cuore”. Protagonisti il coro “Scricciolo” e assaggi di sapori novaresi.

Giovedì 17 aprile ore 21.00 “Tra sogno e realtà”, concerto per flauto e pianoforte curato dal duo Pavan e Canale ed affiancato dalla lettura di poesie di Merville Ferrari.

Il 25 maggio, domenica, dalle ore 10.00 in poi “Maratona contest” per gruppi rock, ‘unita’ alla mostra fotografica di Mario Balossini “Jazz a Novara” (inaugurazione il 22 maggio e chiusura della mostra il 7 giugno).

La chiusura di “Brera con gusto” è prevista per mercoledì 11 giugno, sempre alle 21.00 e sempre presso l’Auditorium Annalisa Torgano: “Buon compleanno Brera:un brindisi con Richard Strass”, concerto per violino, violoncello, pianoforte, canto e voce recitante (agli strumenti musicali Hoxha, Frisenda, Fransosa e Nobili). Il rinfresco sarà offerto da Camporelli.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero ed avranno luogo presso l’Auditorium Annalisa Torgano.

Per ulteriori informazioni: www.breranovara.com