Colpo di testa: il libro che non ti aspetti

Condividi sulla tua pagina social

cdt_RubinoConto alla rovescia. Il libro Colpo di Testa (Edizioni Interlinea) sarà in edicola e in libreria dal prossimo 7 dicembre. Data ufficializzata a Novarello durante la conferenza stampa di presentazione del volume che raccoglie esperienze, ricordi e retroscena inediti raccontati dal capitano azzurro, dai tempi delle giovanili del Bari a questo primo scorcio di campionato cadetto. Un “regalo di Natale” pensato per i tifosi, azzurri e non, con voci autorevoli e testimonianze di uomini di sport, compagni di squadra, allenatori e dirigenti che hanno fatto la storia del grande calcio di provincia degli ultimi vent’anni.

«Spero solo di non aver dimenticato nessuno – commenta Raffaele Rubino – vent’anni di carriera di cui dieci passati in maglia azzurra non sono facili da raccontare in un solo libro. Ad ogni ricordo corrisponde un’emozione, quelle che ho cercato di comunicare in queste pagine».

La storia umana e sportiva del Capitano azzurro che si intreccia con quella del Novara Calcio e di tanti protagonisti delle vicende calcistiche, promozione dopo promozione; categoria dopo categoria. «Mi piacerebbe aggiungere presto un nuovo capitolo – conclude Rubino – mancano solo tre gol al record di Silvio Piola in maglia azzurra: spero di festeggiarlo al più presto sotto la Curva Nord, con quei tifosi che da dieci anni continuano a sostenermi».

Un progetto editoriale, realizzato in collaborazione con il Novara calcio e con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, che guarda al sociale. Parte del ricavato sarà destinato all’associazione “Il Pianeta dei clown Onlus”, che opera nel reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Novara, e alla Scuola Calcio “Levante Azzurro”, per favorire l’attività sportiva di ragazzi problematici.

Il volume sarà presentato in anteprima il prossimo giovedì 5 dicembre alle ore 18 alla Libreria Lazzarelli di Novara. Per prenotazioni e prevendite info@be-side.eu.

Intanto, seguite aggiornamenti, news e sviluppi su colpoditesta.com e sulla pagina fb.com/librocolpoditesta.