Comune e Croce Rossa insieme per la salute e la sicurezza dei bambini

Condividi sulla tua pagina social

Un accordo per la formazione del personale dei servizi per la prima infanzia

CRIsemplice-600x600E’ stato stipulato in questi giorni un protocollo d’intesa tra il Comune di Novara e  il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro per le Famiglie e dai servizi educativi per la prima infanzia, per avviare una collaborazione per assicurare l’acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la vita dei bambini.

Il Comune di Novara ed il Comitato Locale di Novara della Croce Rossa Italiana hanno creato cosi un progetto di  formazione/informazione riservato al personale dei servizi educativi per la prima infanzia (asili nido e spazio gioco comunali, asili nido privati accreditati) ed agli adulti che si occupano  abitualmente dei bambini (come genitori e nonni) sul Primo Soccorso e le manovre di disostruzione pediatrica.

I genitori e gli educatori sperimenteranno cosi e conosceranno le corrette manovre  per intervenire in tutta sicurezza in caso di soffocamento.

Tutto ciò farà la differenza in caso di bisogno.

Si sono già svolti 4 incontri che hanno coinvolto tutto il personale educativo delle strutture comunali e private accreditate.

Sono previste nei prossimi giorni, presso il Centro  per le Famiglie di via della Riotta 19d,  lezioni interattive gratuite rivolte ai genitori.

Gli incontri con il personale della Croce Rossa avranno luogo il 7-21-28 maggio e 11 giugno, sempre dalle 21 alle 23. Ultimo appuntamento il 7 giugno dalle 10 alle 12

Sino ad ora vi è stata un’adesione massiccia, considerato che già circa 150 persone hanno aderito alla proposta.

Chi volesse può chiedere informazioni presso il Centro per le Famiglie, tel. 0321 696417, centro.famiglie@comune.novara.it  per verificare la possibilità di ulteriori incontri in autunno.