COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO 5 STELLE NOVARA

5stelleUn successo oltre le più rosee aspettative per i “Firma Days”, le giornate dedicate alla raccolta di firme allestita dal Movimento 5 Stelle di Novara al fine di consentire la partecipazione della lista alle prossime consultazioni elettorali nazionali: negli ultimi due weekend oltre 500 persone hanno infatti apposto la loro sigla sui moduli appositamente predisposti ai banchetti situati nella centrale piazza delle Erbe.

Un esito che, unito a quelli ottenuti in altre cittadine del collegio piemontese (unico per il Senato, Piemonte 2 per la Camera), Borgomanero e Oleggio in primis sul territorio provinciale, consentirà con ogni probabilità alla lista del Movimento 5 Stelle di correre per entrambi i rami del Parlamento con un listino del quale faranno parte anche diversi appartenenti al vitale gruppo di Novara, uscito bene dalle primarie (oParlamentarie come da definizione mediatica) tenutesi a inizio dicembre.

I candidati che, stando ai sondaggi nazionali che imperversano in queste settimane, hanno le maggiori probabilità di sedere sugli scranni parlamentari sono Carlo Martelli e Davide Crippa, entrambi al secondo posto del listino bloccato previsto dalla legge elettorale vigente.

Carlo Martelli, 46 anni, è docente di Matematica nelle facoltà di Informatica e Scienza della Formazione presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca e correrà al Senato, mentre Davide Crippa, 33 anni, ingegnere ambientale da qualche anno residente a Oleggio e storico esponente della Pallanuoto Novara ai tempi della militanza in serie C, sarà candidato alla Camera.

Sempre alla Camera correranno anche Fiorella Avignano, impiegata amministrativa presso la sede novarese di Arpa Piemonte, Gabriele Sozzani, insegnante di educazione musicale nelle scuole primarie di secondo grado, e il borgomanerese Donato Lena, artigiano, fondatore e anima del meet up cusiano, mentre al Senato sarà in competizione l’impiegato novarese Paolo Canazza, ai più noto come dirigente sportivo.

Per la cronaca, i capigruppo nei collegi che riguardano la nostra città saranno, per la Camera, la giovane avvocatessa monregalese Fabiana Dadone e, per il Senato, l’impiegato canavesano, ma valsusino d’adozione, Marco Scibona.