Con lo “Iuc Day” il Comune ti da’ una mano

Condividi sulla tua pagina social

Sabato 17 maggio, nel cortile del Broletto, giornata di informazione e consulenza gratuita sui tributi comunali

Broletto Novara

Broletto Novara

Nel corso della conferenza stampa con la quale l’Assessore al Bilancio Giorgio Dulio ed il Dirigente del Servizio Tributi Marco Lendaro hanno presentato le prossime scadenze per il pagamento della IUC (Imposto Unica Comunale) è stata anche annunciata una interessante opportunità per i cittadini.

Infatti, sabato 17 maggio, dalle 9.00 alle 12.00 nel cortile del Broletto gli addetti dell’Ufficio Tributi saranno a disposizione della cittadinanza per una giornata di informazione e consulenza gratuita sui tributi comunali.

Inoltre, il Centro Elaborazione Dati sarà presente con i propri addetti al fine di registrare gratuitamente i cittadini che lo desiderassero al servizio Cartella Unica, per incentivarli all’utilizzo del sito comunale ( http://unica.comune.novara.it/novara/) per calcolare gli importi dovuti; cosa che peraltro sta facendo un numero sempre crescente di novaresi, visti gli oltre 18 mila calcoli dell’IMU effettuati on line nei mesi scorsi.

Si ricorda che la IUC è composta da più parti: l’imposta IMU sul possesso di immobili (escluse le prime abitazioni), la tariffa TARI sulla produzione di rifiuti e la TASI, che copre i servizi comunali indivisibili (come per esempio la pubblica illuminazione) con una quota anche a carico dei locatari.

La IUC è dunque una Service Tax composita, che si paga sia rispetto al possesso di un immobile sia alla sua locazione, applicabile tanto ai proprietari quanto agli inquilini.

Le scadenze prevedono il 16 giugno il pagamento dell’acconto dell’IMU e della TASI (oppure il pagamento delle stesse in unica soluzione) e il 30 giugno il versamento del primo acconto od il pagamento in unica soluzione primo e secondo acconto della TARI.

Entro il 16 settembre è previsto il secondo acconto TARI (per chi ovviamente non avesse deciso per il pagamento entro il 30 giugno) che poi verrà completamente saldata per il 16 dicembre 2014.

Nella stessa giornata del 16 dicembre andranno saldate anche la IMU e la TASI.

A disposizione dei novaresi che non potessero partecipare allo IUC DAY è stato predisposto il servizio di consulenza gratuita per calcolo e stampa modello F24 per IMU e TASI a partire da lunedì 19 maggio presso il Servizio Entrate di Viale Manzoni 20 (aperto da lunedì a venerdi dalle 8.30 alle 12.30).

Sempre a partire dal 19 maggio, sul portale comunale sarà attivato il servizio di consultazione dati, autocalcolo e stampa del Modello F24.

Per quanto concerne la TARI, gli avvisi saranno spediti a casa o via posta elettronica (per i cittadini che avessero attivato questo tipo di servizio) agli inizi di giugno. Sarà inoltre attivo il servizio di sportello negli orari indicati per variazioni, ristampa, ricalcalo della tassa e per la stampa del modello F24.