“DICEMBRE BORGOMANERESE: UNA MIRIADE DI PROPOSTE”

Condividi sulla tua pagina social
natale borgomanero

natale borgomanero

Durante tutto il mese di dicembre, Borgomanero si animerà grazie alle molte di iniziative che porteranno lo spirito natalizio in ogni angolo della Città. La proposta parte dall’Assessorato al Commercio e Turismo con il preciso intento di dare impulso alla promozione del territorio. Gli appuntamenti così calendarizzati rientrano nel programma operativo dell’Assessorato ‹‹per creare in Città – sottolinea Filippo Mora Assessore al Commercio – non solo quell’atmosfera natalizia che tanto scalda il cuore, ma far sì che Borgomanero ritorni sempre più ad essere capitale commerciale del territorio››. In Città le luminarie, che da sempre caratterizzano il centro storico durante il dicembre, sono state allestite anche grazie alla collaborazione con i commercianti ‹‹un segnale quanto mai positivo che vuole rappresentare – evidenzia Mora – l’ottimo livello di accoglienza della nostra cittadina, il cui carattere da sempre è improntato al commercio. Le luminarie natalizie per una città come Borgomanero non sono solo un vezzo, rappresentano un importante strumento di attrattività››.

Molte le novità del ricco calendario borgomanerese: il centro storico si trasformerà in “Borgomanero il paese di Natale”, grazie ai mercatini natalizi, ci saranno le animazioni durante i week end, dedicate a un pubblico di grandi e piccini, e poi i concerti, gli spettacoli per bambini e l’arrivo dei Re Magi per la befana.

Vediamo la programmazione in dettaglio del dicembre borgomanerese: la partenza è affidata a una manifestazione ormai tradizionale come “paesi e sapori”, nell’ultimo appuntamento targato 2012. La manifestazione è riservata ad operatori del settore enogastronomico ed è programmata in Corso Mazzini nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle o 9 alle  22. Si proseguirà poi venerdì 7 alle 21 nella collegiata di San Bartolomeo per “il concerto di Natale dei bambini e dei ragazzi della parrocchia”.  Sabato 8 e domenica 9, “Borgomanero, il paese di Natale”, mercatino riservato agli artigiani, hobbysti, artisti, produttori alimentari, con molte iniziative collaterali, laboratori e animazioni.

Domenica 9 in frazione Vergano, negli antichi vicoli (via Castello e via Santa Marta) “Mercatino di Natale a Vergano”  in programma dalle  9 alle 19. Nel centro storico cittadino, sabato 15 e domenica 16, e sabato 22 e domenica 23, ci sarà una divertente “animazione natalizia” dedicata alle famiglie. Per entrare ancor più nello spirito di festa, sabato 22 alle 21 nella Collegiata di San Bartolomeo “concerto di Natale”, in collaborazione con Avis Sovracomunale di Borgomanero. Domenica 23 dalle 8 alle 19 in piazza Mora e Gibin e viale Don Minzoni “Mercato straordinario di Natale”, mentre dalle 9 alle 19 al Foro Boario “Mercatino della Roba Vegia” e dalle 15 alle 17.30 all’Oratorio di via Dante “Spettacolo di Natale e festa per i bambini”.

Lunedì 24, dalle 22 in frazione Santa Cristina la rievocazione della Natività, con l’abitato trasformato in una piccola Betlemme, si assisterà al “Tradizionale Presepe Vivente” a cura del Coprevi. A mezzanotte in piazza Martiri, nel cuore della Città, tradizionale cioccolata calda e scambio di auguri a cura della Pro Loco. Le festività si chiuderanno con l’“Arrivo dei Re Magi” – un’altra novità di quest’anno – in piazza XX settembre (San Gottardo). L’appuntamento è previsto per le 10 di domenica 6 gennaio 2013.