E’ partita una nuova stagione di iniziative al Centro Polifunzionale di Piazza Donatello

Condividi sulla tua pagina social

(foto ricevuta a mezzo comunicato stampa.)

Ottimo riscontro per l’open day di domenica 16 settembre. Il consigliere regionale Domenico Rossi: “E’ un’esperienza che pone una sfida”

Buon successo di pubblico e tanta curiosità per l’open day del centro polifunzionale di piazza Donatello di domenica 16 settembre. In concomitanza con il tradizionale mercatino della domenica della Rizzottaglia la struttura, riattivata da una rete di associazioni con capofila Territorio e Cultura Onlus negli anni scorsi, ha tenuto le porte aperte accogliendo residenti e non solo. “Un modo significativo per aprire una nuova, ricca, stagione di attività per il centro polifunzionale” fanno sapere i volontari.

All’open day hanno preso parte Agorà Donatello, Attiva la mente, ACU-Tutelattiva Consumatori, Legambiente, i Creattivi, Territorio e Cultura Onlus che hanno presentato le proprie attività e i locali, freschi di rinnovo, del centro. Davanti alla struttura, invece, era parcheggiata un’autoambulanza della Croce Rossa Italiana (che gestisce un ambulatorio all’interno della struttura) per consulenze e piccole prestazioni sanitarie, come la misurazione della pressione. Tra i visitatori anche il consigliere regionale Domenico Rossi che ha commentato: “E’ un’iniziativa che non può esaurirsi qui, non tanto per i servizi proposti ma per la sua capacità di muovere la comunità intorno ad un progetto di rigenerazione. Nel tempo dei social è un toccasana avere un luogo vivo, fatto di persone, dove confrontarsi. Con le giuste risorse, non solo economiche ma soprattutto umane, possiamo davvero creare prossimità. E questo luogo lancia una sfida in questo senso”.

Dopo questa mattinata di “apertura” in senso lato, il centro polifunzionale di piazza Donatello è tornato ad essere una fucina di attività. Nella stessa serata di domenica 16 settembre è ripartito il cineforum per i ragazzi del quartiere che, già in passato, avevano partecipato ad attività di aggregazione giovanile all’interno del centro polifunzionale (per info: 339-6359402). Mentre già da inizio di settembre sono funzionanti tutti gli sportelli attivati nella struttura. Per info: www.agoradonatello.it

E ancora di più accadrà nei prossimi giorni. Sabato 29 settembre dal centro polifunzionale di piazza Donatello prenderà il via una visita di studio nei quartieri Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia attraverso luoghi e testimonianze privilegiate. Un appuntamento, aperto a tutti, che avrà una doppia valenza: “passeggiata di quartiere” per i partecipanti al corso “Progettare nei quartieri”, promosso al centro Donatello nell’ambito del progetto Gad, e “safari urbano” in cerca di luoghi da dedicare alla street art condivisa per l’associazione “i Creattivi”, impegnata in un progetto di recupero delle periferie cittadine.