Categoria: Collettività

Dagli scioperi fuori dal Parlamento svedese ad esempio ambientale per tutti: la figura di Greta Thunberg

di Simone Balocco Una delle espressioni più usate, nel 2019, è stata “Fridays for Future”, tradotto in italiano “Venerdì per il futuro”. Cosa sono i “Fridays for Future”? Sono una serie di scioperi che hanno visto scendere in piazza milioni…

Il “mio” Massimo de Salvo

di Simone Balocco Da ieri pomeriggio, 20 dicembre, il Novara Calcio non è più di proprietà di Massimo de Salvo: il nuovo presidente è Marcello Cianci (con carica di Amministratore delegato), la vicepresidente è Elisa Rullo (prima donna a ricoprire…

Castagnata Natalizia in Piazza Pasteur organizzata da Pro Loco Novara e Alpini

Castagnata Natalizia in Piazza Pasteur organizzata da Pro Loco Novara e Alpini Venerdì 20 Dicembre 2019 Pro Loco Novara e il Corpo degli Alpini Sezione di Novara organizzano in Piazza Pasteur (ex Macello) una castagnata di Natale, in collaborazione con Acconciature Adriana. La manifestazione si…

Slogan, selfie, «sardine», post e commenti social: ma i contenuti?

di Alessio Marrari Fatto salvo mi fossi ripromesso di evitare riflessioni sulle attuali metodologie di diffusione politica, ogni tanto è più forte di me! Guardo anche io i telegiornali, leggo on-line, cartacei ed ogni tanto penso e mi esprimo, esattamente…

Novara: in cantiere il nuovo parcheggio della Curia

Con l’approvazione da parte della Giunta comunale dello schema di accordo procedimentale con la Diocesi di Novara e la Società Parcheggi Centro Duomo srl, si dà avvio di fatto alla variante finalizzata alla realizzazione del nuovo parcheggio della Curia. “Con…

XVIII Giornate Geriatriche Novaresi

NOVARA – Le XVIII giornate geriatriche novaresi si sono svolte in data 5 e 6 dicembre, presso l’auditorium del Banco BPM in via Negroni. Il titolo di quest’anno era “LA GOMMA SULLA LINEA – Declino cognitivo in età avanzata: tra…

La Reggina vola grazie (anche) agli ex Novara

di Simone Balocco   Novara e Reggio (di) Calabria distano tra loro 1.300 chilometri. Una è nel pieno della Pianura padana, l’altra è affacciata sullo Stretto. Una ha come patrono San Gaudenzio, l’altra San Giorgio. Una ha 105mila abitanti ed…

Fenomenologia del Pallone d’oro

di Simone Balocco Lo scorso 2 dicembre, presso il Théâtre du Châtelet di Parigi, si è tenuta la cerimonia di consegna del Pallone d’oro. Giunto alla sua LXIV edizione, questo premio, istituito nel 1956, viene assegnato al miglior calciatore militante…

Questione riscaldamenti nelle scuole: nuova contestazione della Provincia alla ditta appaltatrice del servizio

A seguito dei disservizi che si sono verificati rispetto all’appalto di gestione calore nella giornata del 2 dicembre, il Servizio Edilizia della Provincia di Novara <<ha formalizzato – come spiega il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Andrea Crivelli – la contestazione…

Chi ha paura delle “sardine”?

di Simone Balocco   Fra due mesi, gli abitanti della Regione Emilia Romagna saranno chiamati al voto per il rinnovo della giunta e del consiglio regionale. A sfidarsi due schieramenti: il centrosinistra, che ricandida il Presidente uscente Stefano Bonaccini (espressione…