Categoria: Cultura

“Wooooow! Io e il mio futuro”: un successo la prima edizione congiunta Novara-Vercelli

Sono state oltre 4mila le persone che nelle mattinate dell’8 e del 9 novembre 2019 hanno partecipato a “Wooooow! Io e il mio futuro”, evento dedicato all’orientamento scolastico e post-diploma organizzato al Castello Visconteo-Sforzesco e alla Sala Borsa di Piazza…

Incontro di approfondimento sul libro “Il problema mente-corpo e i neuroni specchio”

NOVARA – In data 28 settembre 2019 abbiamo incontrato il Professor Simonetti per un’intervista riguardante il suo nuovo libro intitolato Il problema mente-corpo e i neuroni specchio, avevamo anticipato che in data 25 ottobre lo avrebbe presentato presso la libreria…

Chi non si alza e applaude, a volte, è perduto

di Simone Balocco Liliana Segre è una signora di 89 anni, nata a Milano il 10 settembre 1930. Allora podestà della città meneghina era Marcello Visconti di Modrone mentre a capo del governo c’era, dal 31 ottobre 1922, Benito Mussolini.…

Instagram Tour Val D’Orcia

di Sara Melito Cercavo un viaggio breve per assecondare la mia voglia di evasione in questi primi giorni di autunno. Cercavo la tranquillità di un paesaggio che sa di terra, che si accende delle sfumature di ottobre, che regala atmosfere…

Il nuovo libro di Alessandro Berardi: «140 Sfumature Novaresi» nell’intervista di Marcella Bove

Un libro fatto di immagini realizzate in moltissimi anni mediante l’uso di macchine fotografiche tradizionali, reflex ed anche smartphone di ultima generazione, su un unico soggetto: il territorio novarese. Così, Alessandro Berardi, blogger del nostro sito ma anche consigliere comunale…

Il problema mente-corpo. Incontro con il Prof. Simonetti

NOVARA – Oggi abbiamo incontrato il Prof. Simonetti Nicola che ci ha parlato del suo nuovo libro intitolato Il problema mente-corpo e i neuroni specchio edito da Diogene Multimedia.  In questo nuovo saggio l’autore riprende il tema, già trattato in…

“Acino chi legge” torna a Borgomanero

Borgomanero – Sabato 7 e domenica 8 settembre (sabato dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 16.00 alle 22.00 e domenica in orario continuato dalle 10.00 alle 19.00) Anffas Borgomanero sarà presente con “Acino chi legge” nel Parco di Villa Marazza,…

Torna il Light Festival Lago Maggiore

Lesa – Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dopo il tramonto (20.15), il centro storico e il lungolago di Lesa saranno illuminati da installazioni e performance di artisti nazionali e internazionali. Tutti gli artisti coinvolti hanno già animato importanti…