Categoria: Mondo

Il Consiglio d’Europa su app, privacy e sicurezza

CONSIGLIO D’EUROPA STRASBURGO 28 APRILE 2020 App di tracciamento del COVID-19: gli effetti collaterali sulla protezione dei dati personali devono essere evitati In una dichiarazione congiunta la Presidente del comitato della “Convenzione 108” sulla protezione dei dati del Consiglio d’Europa,…

Video Reportage Novara deserta: «Covid-19 time»

di Alessio Marrari «Ho voluto restituire alla città, o meglio alla storia di Novara, qualcosa che non ha precedenti e, si spera, nemmeno repliche. Tre settimane di immagini realizzate lungo le arterie più trafficate della città e nei luoghi più…

Audio in 8D: un suono sferico, perchè? Indossate gli auricolari ed ascoltate. Nuova percezione sonora.

di Alessio Marrari Bastano un paio di cuffie o auricolari per immergersi in una dimensione del tutto avvolgente in cui il suono oscilla tra un canale e l’altro, da destra verso sinistra, dall’alto verso il basso o dietro. Il suono…

Covid-19 e sperimentazione clinica: di cosa stiamo parlando?

di Paola Maggiora   In questo periodo di pandemia c’è parecchio clamore sui vari farmaci che si possono sperimentare e sulle modalità di accesso a queste alternative terapeutiche. Si parla sempre più spesso della sperimentazione clinica come una fondamentale arma…

Dagli scioperi fuori dal Parlamento svedese ad esempio ambientale per tutti: la figura di Greta Thunberg

di Simone Balocco Una delle espressioni più usate, nel 2019, è stata “Fridays for Future”, tradotto in italiano “Venerdì per il futuro”. Cosa sono i “Fridays for Future”? Sono una serie di scioperi che hanno visto scendere in piazza milioni…

XVIII Giornate Geriatriche Novaresi

NOVARA – Le XVIII giornate geriatriche novaresi si sono svolte in data 5 e 6 dicembre, presso l’auditorium del Banco BPM in via Negroni. Il titolo di quest’anno era “LA GOMMA SULLA LINEA – Declino cognitivo in età avanzata: tra…

Violento terremoto in Albania: fino adesso trovati 7 morti, centinaia i feriti. FOTO E VIDEO

Fonte: Meteoweb. Un forte terremoto si è verificato in Albania: è stato largamente avvertito anche in Italia, in Puglia, Basilicata e Campania Un forte terremoto magnitudo Mwp 6.5 si è verificato in Albania, alle 03:54:11, ad una profondità di 10 km. L’evento, localizzato dalla…