Presentazione Novara Basket Femminile – L’intervista all’allenatore Massimo Ascione

Condividi sulla tua pagina social

Di Alessandro Berardi

Novara – Ieri pomeriggio, presso l’elegante e raffinata cornice della sala del compasso, nel cuore della nostra amata Cupola di San Gaudenzio, sono state presentate le “rose” delle formazioni giovanili (categorie Under 13, 14 e 16) della società Novara Basket.

L’anno scorso, la società, era partita con le ragazze Under 13 e 14, le quali, a livello regionale, avevano ottenuto dei buoni risultati.

Per questa stagione, alle categorie giovanili già citate, va ad aggiungersi quella formata dalle Under 16.

UNA SQUADRA FORMATO “FUMETTO”

La società, nel suo progetto sportivo è legata a dei valori importanti, sia sul piano sportivo che umano.

Proprio pensando ai valori e al mondo degli adolescenti, che è voluto partire il team biancorosso novarese, andando a puntare su una campagna social particolare e di vero impatto, intitolata: “C’è posto per me”, in cui, attraverso dei fumetti in stile manga (realizzati dal fumettista novarese Daniele Rudoni), vengono raccontate delle storie, che parlano di tematiche molto delicate ed attuali, come il bullismo e la droga. 

Per lanciare queste importanti campagne di sensibilizzazione, vengono raffigurate all’interno del fumetto, delle ragazze con addosso la divisa da gioco.

“Non verrà utilizzata ne l’immagine reale, né tanto meno i nomi reali delle atlete, in quanto minorenni – ci tiene a sottolineare l’allenatore Massimo Ascione”.

I valori di questo progetto sono ampi: il titolo dello slogan “C’è posto per me”, racchiude proprio, l’interesse e la curiosità delle ragazze che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

Ha espresso soddisfazione per il progetto a tinte “rosa”, il Presidente della società Novara Basket, Ugo Finazzi: “A Novara siamo l’unica società a fare attività a livello femminile”.

“Un tempo c’era la I.S.S.A. , spiega il Presidente Finazzi – la quale, una volta sciolta, in città non si era più vista una squadra femminile .”

“Il nostro progetto, continua Finazzi – è nato circa due anni fa, con un piccolo gruppo di ragazze per poi, svilupparsi l’anno scorso ed ampliarsi quest’anno, che abbiamo avuto una buona risposta da parte delle giovani novaresi”.

Progetti per il futuro? “Ci piacerebbe avere anche una prima squadra”.

Diversi gli ospiti presenti all’evento: La delegata del CONI, Rosalba Fecchio, il Presidente della Federazione Pallacanestro del Piemonte, Gianpaolo Mastromarco, l’allenatore della Nazionale Femminile Under 18, Roberto Ricciardi, ed i fumettisti Daniele Rudoni ed Elisa Sguanci.

A fare gli onori di casa, il giornalista di Radio 24, Dario Ricci.

Per l’occasione, non è potuta esserci, ma c’ha tenuto, attraverso un video-messaggio, a salutare le giovani atlete del Novara Basket e tutto lo staff: si tratta della cuneese classe 91’, Valentina Beltrami, giocatrice di basket e modella curvy.

Erano presenti anche alcuni membri delle autorità locali: gli assessori Marina Chiarelli, Valentina Graziosi e Federico Perugini.

“Questo è un luogo abbastanza caratteristico, quindi è quello giusto per la presentazione di un progetto importante – Spiega nel corso del suo intervento, l’assessore allo sport Marina Chiarelli”.

Gli fa eco la collega Valentina Graziosi, assessore all’istruzione:” vi voglio soltanto ricordare, che questa sala è veramente un luogo straordinario e sia i cittadini novaresi e chi viene da fuori ne rimane colpito, come il coach Massimo Ascione, che devo dire, ha fatto una scelta perfetta per quanto riguarda la location per questo evento”.