Esplosioni di Gusto

Condividi sulla tua pagina social

P1090920Esplosioni di Gusto è il nome del primo expo enogastronomico che incrocia i prodotti della Val d’Orcia, tra cui il più celebre Brunello di Montalcino, con quelli novaresi, in una sorta di gemellaggio dei sapori tipici. L’evento, che sarà ospitato sabato 7 e domenica 8 dicembre presso la Sala Borsa di Novara, prevede una trentina di stand a aziende che esporranno i prodotti della propria terra: vini, formaggi, salumi, confetture, miele, olio, riso e gorgonzola.

Il pubblico avrà la possibilità di acquistare i prodotti oltre che usufruire delle degustazioni, direttamente presso gli stand, a partire da 3 euro.

Durante le due giornate il celebre chef Gianluca Corradino sarà presente per alcuni momenti di show cooking; così come alcuni sommelier della Fisar, Federazione Italiana Sommelier, saranno a disposizione per gli approfondimenti riguardanti le degustazioni di vino.

Ma Esplosioni di Gusto non è solo expo. A cominciare dal convegno “Alcool e giovani, bere responsabile”, in programma sabato 7 dicembre alle 10, che spazia all’interno delle tematiche inerenti il rapporto fra il bere e le nuove generazioni. Moderatore del convegno, il Dott. Stefano Ciatti, cardiologo e presidente dell’associazione Vino e Salute. Tra i relatori del convegno è da segnalare la presenza di Paolo Miccichè, noto regista e visual director.

Nel pomeriggio, alle 16.45, Andrea Zanfi presenterà la sua opera “Il romanzo del Sangiovese”, una pubblicazione unica nel suo genere dedicata al mondo del vino. Nello stesso contesto, allo scopo di creare uno scambio enogastronomico – letterario, sarà presentato il libro curato da Ornella Oglino, dedicato alle ricette tipiche del territorio novarese. Zanfi, inoltre, sarà presente domenica 8 presso la libreria La Talpa di viale Roma, per un aperitivo letterario.

Infine, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre, due ristoranti novaresi, il Bistrot Nuares e il 20R, proporranno ai propri clienti menù tipici toscani, così come il Convium e il Cravero (Caltignaga) proporranno, su prenotazione, cene tipiche novaresi. Coinvolti nell’evento anche diversi negozi del centro storico, e non solo, che allestiranno la propria vetrina a tema.

Partner dell’evento è l’enoteca Vino Vivian, base logistica per le aziende vinicole partecipanti e coordinatrice dei sommelier presenti all’evento.

L’expo è a ingresso gratuito con il seguente orario: sabato dalle 11.00 alle 19.30, domenica dalle 11.30 alle 19.00.

Tutte le novità, le foto e gli appuntamenti riguardanti l’evento sono costantemente aggiornati sull’apposita pagina Facebook.

Esplosioni di Gusto

Esplosioni di Gusto