GINNASTICA ARTISTICA: LA SOCIETÀ GINNASTICA “PRO NOVARA 1881” QUARTA AI CAMPIONATI NAZIONALI LIBERTAS

Condividi sulla tua pagina social
Pro Novara Galliate 2012

Pro Novara Galliate 2012

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, presso il palazzetto dello sport di Galliate, si è svolto il Campionato Nazionale Libertas di ginnastica artistica femminile e maschile, organizzato per la quarta volta consecutiva della Società Ginnastica Libertas Galliate. Tale evento ha richiamato oltre 700 atlete provenienti da tutta Italia per confrontarsi in un circuito su quattro attrezzi, corpo libero trave trampolino e volteggio suddivisi in categorie e fasce d’età.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, sempre presente a questo appuntamento annuale, ha partecipato con un totale di 23 ginnaste, accompagnate dagli tecnici Michela Fitto, Selena Folegatti e Simone Pidutti.

Durante la giornata di sabato era ben 78 le squadre delle categoria Allieve sono scese in campo, tre le formazioni della Società Pro Novara, che si sono classificate rispettivamente 22° – 35° e 53° posto, mentre nella giornata di domenica a scendere in campo è stata la volta delle categorie junior e senior. Per quanto riguarda le due formazioni messe in campo nella categoria junior, le ginnaste hanno ottenuto un ottimo 22° posto, mentre, Sara Cordone, Francesca Palazzo, Micaela Sormani, Beatrice Abruscato, Giorgia Saronne, al temine della loro prova, hanno visto svanire il podio, conquistando il 4° posto assoluto a un decimo di punto dalla terza e a due dalla seconda. Nonostante l’amarezza della medaglia di cartone, la squadra della Pro Novara 1881, risulta la prima Società del Piemonte, su una classifica che vedeva ben 50 squadre.

Ma le soddisfazioni per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, erano iniziate già nella mattinata di domenica, presso il Pala Ginnastica di Torino, dove si è svolta la 3°valutazione Giovani Top sezione femminile, riservata ad atlete nate negli anni 2005 – 2006 – 2007.

Michela Fitto e Silvano Casagrande, hanno dapprima condotto in campo le più piccole ginnaste, Vittoria Chiarini, Alessia Uglietti e Elisa Di Bella ( anno 2007 ) che hanno eseguito un’ottima valutazione ottenendo sia fascia Oro che la fascia Argento. Nicole Cavanna, classe 2005 raggiunge anch’essa la fascia Oromentre Giada Cavagna, Francesca Brunoro, Rebecca Fanelli ed Emma Lubrano alla loro prima esperienza, ottengono sempre per la classe 2005 la fascia di Bronzo.