Giro d’italia: Novara-Novi ligure,diretta per voi in collaborazione con Gazzetta dello Sport

Condividi sulla tua pagina social

Collegati al link per la diretta on line.

http://videochat.gazzetta.it/index_giro.shtml LA DIRETTA CLICCA QUI SUL LINK

Fonte: www.cyclingforall.net

E’ la tappa della memoria di Fausto Coppi e Costante Girardengo. Nel cinquantenario della morte del Campionissimo, il Giro rende omaggio al grande Fausto transitando dalla collina di Castellania, suo paese natale. L’arrivo è invece fissato a Novi Ligure, città di Girardengo, l’Omino di Novi, e del Museo dei Campionissimi. Nonostante lo sport-business il Giro non spezza il filo con la sua storia che è parte irrinunciabile del ciclismo.

Tecnicamente la tappa è abbastanza semplice e non dovrebbe sfuggire ai velocisti. Dopo la partenza da Novara si scende nel pavese e poi nell’alessandrino, dove il tracciato si muove nel Monferrato con le alture di Avolasca e Castellania.

Dalla collina di Coppi mancheranno ancora 47 km all’arrivo, decisamente troppi per un attacco importante. Si arriverà quindi per un primo passaggio a Novi Ligure, dove inizierà un circuito di 21 km solo lievemente ondulato. Per i velocisti è un’occasione favorevole.

Novi Ligure è la sede del Museo dei Campionissimi, aperto nel 2003 e dedicato a Girardengo e Coppi, ma anche in generale alla storia della bicicletta e del ciclismo. A Novi ha sede anche un importante polo di industrie dolciarie. Tra i monumenti sono notevoli la piazza delle Piane che ospita il palazzo omonimo e la Collegiata di Santa Maria Maggiore.