Grande successo per 500miglia Touring e #invasionidigitali al Museo ‘L Civel di Casalbeltrame

Condividi sulla tua pagina social

Casalbeltrame-20140502-02328Anche quest’anno Casalbeltrame ha aderito alle Invasioni Digitali, organizzando un vero e proprio weekend di “invasione” al Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Civel.

Le Invasioni Digitali sono un progetto nazionale giunto alla seconda edizione (questa volta con il supporto del Ministero dei Beni Artistici Culturali e del Turismo), che consiste in più di 300 iniziative, tutte visibili sul sito www.invasionidigitali.it, che hanno come obiettivo il connubio tra cultura e nuovi media, per liberare l’arte e condividere l’esperienza turistica, museale e paesaggistica in tempo reale grazie ai social network. Durante le Invasioni Digitali, infatti, è sempre fortemente consigliato l’utilizzo di smartphone e tablet per condividere su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Pinterest, Foursquare e qualsiasi altro social le foto e i video del tour utilizzando l’hashtag ufficiale #invasionidigitali (il famoso cancelletto seguito dalla parola chiave) e quelli di riferimento per ogni invasione. In Piemonte, per esempio, in questa edizione si è aggiunto anche l’hashtag #invasionipiemontesi.

Venerdì 2 maggio con la preziosa collaborazione dell’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, il museo, nonostante il meteo, è stato letteralmente invaso da circa 50 auto d’epoca partecipanti alla 500miglia Touring, dai loro equipaggi e dallo staff dell’organizzazione. Circa 120 persone quindi hanno invaso il percorso museale, il cascinale e hanno degustato eccellenze enogastronomiche del territorio. Si può decisamente dire che l’invasione è stata compiuta!

Sabato 3 e domenica 4 maggio dalle 15 alle 18 invece è stato dato spazio ai singoli visitatori che hanno potuto invadere il Museo ‘L Civel sfruttando la riduzione sul biglietto d’ingresso e la visita guidata compresa. Una trentina di invasori, in solitaria, in famiglia o in gruppo organizzato hanno quindi potuto apprezzare in museo il racconto della vita di risaia nella Bassa Novarese prima dell’avvento della meccanizzazione.

Gli hashtag ufficiali sono stati #invasionidigitali #invasionipiemontesi #museocivel, seguiti dal consueto #invasionecompiuta e dalla foto di rito al termine della visita. Si allegano le immagini dell’invasione delle 500miglia e le foto degli invasori del fine settimana.