Grande successo per l’ “Ensemble Artessenziale ” in trasferta a Mosca

Condividi sulla tua pagina social

Il gruppo artistico emanazione dei Servizi Educativi del Comune si è esibito nella capitale russa dal 2 al 4 dicembre

Artessenziale a Mosca esibizioneCome anticipato Nello scorso novembre l’Ensemble Artessenziale Danza dei Servizi Educativi del Comune di Novara ha partecipato all’Inclusive Dance Festival svoltosi a Mosca dal 2 al 4 dicembre.

Sul palco del Teatro Stanislavsky, l’Ensemble ha potuto proporre per l’occasione un proprio originale lavoro, molto apprezzato dal pubblico e dagli esperti internazionali.

A testimonianza della competenza artistica e pedagogica raggiunta in molti anni di esperienza e riflessione metodologica, la qualità espressa in scena è stata molto apprezzata dal pubblico.

Il progetto di cui l’Ensemble Artessenziale è l’aspetto pubblico più evidente è nato nell’anno 2000 nell’ambito dei Servizi Educativi del Comune di Novara e vuole esplorare il ricco rapporto esistente tra l’essere umano in difficoltà e l’arte nelle sue diverse forme.

L’Ensemble è formato da una trentina di persone, musicisti e danzatori, tra cuoi persone disabili in carico ai Servizi Educativi.

L’invito al Festival di Mosca è stato una grande occasione per fare conoscere il lavoro e condividere l’esperienza con altre realtà internazionali, tutte impegnate nell’utilizzare la danza nelle sue valenze educative ed espressive oltre che artistiche.

Per i ragazzi del gruppo si è trattato di una esperienza unica e forse irripetibile, che li ha coinvolti pienamente.

La trasferta è stata resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione De Agostini, che ha prestato attenzione verso un progetto originale e spettacolare.