Imponente intervento di bonifica di una discarica abusiva al Terdoppio

Condividi sulla tua pagina social

???????????????????????????????Assa ha iniziato  martedì 21 gennaio, i lavori di rimozione della discarica abusiva in località Cascina Terdoppio e aree attigue, in pratica tutta l’area compresa tra il Parco del Terdoppio e l’impianto polisportivo comunale del Terdoppio (ex Sporting) situata proprio sul retro di Piazzale Fortina. L’intervento proseguirà nella giornata di giovedì 23 gennaio. Sono stati rinvenute varie tipologie di rifiuto, in particolare carcasse di moto e auto, pneumatici auto, pezzi di elettrodomestici, paraurti, oltre a un elevato quantitativo di rifiuti urbani tra i quali diversi ingombranti.

Da rilevare anche una certa presenza di materiale da demolizione e una discreta quantità di eternit che richiederà un intervento aggiuntivo per la rimozione.

Molti dei rifiuti recuperati erano stati gettati dentro e a ridosso del Cavo Ospedale, nel canaletto in disuso che passa davanti alla Cascina e nel fossato a lato  dell’alzaia del Terdoppio. Molti altri erano all’interno del caseggiato, in parte bruciati.

«Continuiamo con decisione – commenta il sindaco Andrea Ballarè – l’azione per la pulizia delle situazioni più critiche della città. Interventi necessari e doverosi. E ci stiamo impegnando, insieme ad Assa, a mettere in campo anche una adeguata strategia di prevenzione»