Invorio(NO): otto consiglieri comunali hanno dato le dimissioni

Condividi sulla tua pagina social

 Si informa che, in data  3 febbraio 2020, il Segretario del Comune di Invorio  ha comunicato che, in pari data,  otto consiglieri sui dodici assegnati al Comune hanno reso con unico atto, presentato al protocollo dell’Ente, le dimissioni dalla carica.

In relazione a quanto sopra, essendosi verificata la fattispecie indicata dal combinato disposto degli articoli 38, comma 8, e 141, comma 1, lett. b), n. 3, del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, recante il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, il Prefetto di Novara, dott.ssa Rita Piermatti, ha disposto, con proprio decreto la sospensione del Consiglio comunale, nominando Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente il dott. Marco Baldino, Vice Prefetto, Dirigente delle Aree II  e III della Prefettura UTG di Novara.

Con lo stesso provvedimento è stata avviata la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale di Invorio.

Il decreto prefettizio, in attesa del decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento del Comune e di nomina del Commissario straordinario, si è reso necessario ed indifferibile al fine di assicurare la piena funzionalità dell’organo e la continuità amministrativa dell’ente, e, in primo luogo,  l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2020.

Marco BALDINO, 60 anni, sposato, due figlie, Vice Prefetto dal 2004, è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza di Roma”,  diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” in Roma ed ha conseguito due Master di secondo livello all’Università Roma 3  in Cittadinanza Europea e in Anticorruzione e Trasparenza.

Dall’ottobre 2006 è alla Prefettura di  Novara dove attualmente dirige l’ Area II  – Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni elettorali – , e l’Area III Sistema Sanzionatorio Amministrativo e Codice della Strada.

In passato ha diretto anche l’Area IV Cittadinanza Immigrazione e Asilo e  l’Area I Ordine e Sicurezza Pubblica.

In precedenza, ha  lavorato dal 1988 al 1990 al Commissariato di Governo per la Regione Lazio e dal 1990 al 2002 al Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2002 al 2006 ha prestato servizio presso  l’ Ufficio Legislativo del Ministero dell’Interno.

E’ stato Commissario Straordinario dei  Comuni di Ameno,  Nibbiola, Landiona  Dormelletto e Commissario Prefettizio del  Comune di Gattico-Veruno. E’ stato altresì Presidente dell’Organismo straordinario di Liquidazione del Comune di Varallo Pombia.

E’ Referente Anticorruzione e Trasparenza  per la Prefettura di Novara.

E’ Presidente Supplente della Sezione di Novara della  Commissione Territoriale per la Protezione Internazionale di Torino.

E’ presidente della I Sottocommissione elettorale circondariale di Novara.

Segue altresì per delega dell’Avvocatura distrettuale dello Stato alcune vertenze presso il Tribunale  e il Giudice di Pace di Novara.

Dal Febbraio 2019 è componente del Nucleo Indipendente di Valutazione del Conservatorio “G.Cantelli” di Novara

Presso la Prefettura di Novara ha organizzato e  diretto i Corsi di abilitazione per Ufficiali di Stato Civile e Ufficiali di Anagrafe ed è stato membro dei Collegi verificatori costituiti a seguito dei ricorsi presentati in occasione delle elezioni provinciali del 2009 e delle elezioni regionali del 2010.

Ha conseguito presso l’ISLE di Roma il diploma della Scuola di Scienza e tecnica della Legislazione e ha collaborato con la “De Agostini giuridica” curando il quotidiano giuridico on line e la revisione periodica della Enciclopedia degli Enti Locali.

Ha prestato la sua collaborazione anche per le riviste giuridiche “Amministrazione pubblica”, “Itinerari interni”, e “Instrumenta”, ed è  attualmente collaboratore del periodico on line  “Il Commento”.

Ha svolto docenze presso l’ Osservatorio Parlamentare, in Roma.

In qualità di musicista ha svolto a Roma attività di concertista e di docente musicale presso diverse scuole e presso l’Università Sperimentale Decentrata.

E’ stato altresì direttore di coro e organista presso la Chiesa parrocchiale di S. Gregorio Barbarigo all’EUR in Roma.

A Novara è stato organista della Chiesa di santa Maria Ausiliatrice  e corista presso il Coro della Cappella della Cattedrale. Attualmente fa parte del Coro amatoriale del Conservatorio “Guido Cantelli “.

E’ autore di composizioni  musicali corali e strumentali.

E’ commendatore al merito della repubblica Italiana.