L’Agrimercato di Campagna Amica in Largo Leonardi raddoppia: sara’ la prima e la terza domenica del mese

Condividi sulla tua pagina social

aLa Coldiretti di Novara Vco ha aperto il lungo calendario di eventi legati alla festività del ‘patrono agricolo’ Sant’Antonio Abate – che ricorre oggi –  con la conferenza stampa che in Comune a Novara ha visto la presentazione della nuova e più ricca edizione 2014 dell’Agrimercato di Campagna Amica in largo Leonardi.

Un mercato che cresce e raddoppia, grazie ad un successo che, negli anni, ha sempre registrato numeri sempre più positivi. Non più una sola volta al mese, dunque, bensì due: al consueto appuntamento della prima domenica del mese si aggiunge quello della terza, sempre al mattino, con orario dalle 8.30 alle 12.

 “Una decisione resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Novara” sottolinea il presidente dell’Associazione Agrimercato Fabrizio Rizzotti, che questa mattina ha presentato insieme all’assessore al commercio novarese, Sara Paladini, il nuovo appuntamento tramite una conferenza stampa in Comune. Proprio l’assessore Paladini ha rimarcato l’importanza di portare nel cuore della città i sapori e la memoria del territorio culturale proprio della tradizione novarese e delle terre vicine, sottolineandone anche il valore culturale. In più c’è ”l’importanza “di aver dato seguito alle richieste dei consumatori della città, che più volte ci hanno richiesto di intensificare gli appuntamenti con il Mercato di Campagna Amica”.

Alla conferenza stampa  a Novara erano presenti anche il direttore della Coldiretti interprovinciale Gian Carlo Ramella e il referente di Campagna Amica Massimiliano Graziani, unitamente ad una rappresentanza dei titolari d’impresa agricola che partecipano all’Agrimercato.

Due volte al mese, dunque, i produttori agricoli aderenti a Campagna Amica (in tutto sono 72 nelle province di Novara e Vco) si alterneranno con i loro prodotti “a filiera corta” nell’area mercatale di largo Leonardi, tra viale Roma e corso Vercelli: all’Agrimercato i consumatori potranno acquistare i prodotti del territorio come riso, miele, salumi, carne, vino, ortofrutta, fiori ecc.

​ I Mercati di Campagna Amica sono i mercati degli agricoltori (in inglese “farmer’s market”) vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali e a km zero.

Nei Mercati di Campagna Amica i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica, adottano un proprio regolamento e un disciplinare.

Un Mercato di Campagna Amica consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita.