Le mille voci della Comunità: concluso il ciclo di incontri

Condividi sulla tua pagina social

Terzo incontro ComunitàSi è chiuso ieri sera, nella sala Giustina della SOMS di Borgomanero, il ciclo di incontri, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Borgomanero in collaborazione con il CISS e la Fondazione Comunità Novarese. Con le relazioni di Davide Colombo, presidente dell’APS Nonsolo pane, Roberto Maurizio presidente della Fondazione Paideia e Claudia Frascoia direttrice CISS (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali), che hanno illustrato le loro esperienze vissute e sperimentate, nell’ambito lavorativo delle relazioni sociali, sono stati indicati dei percorsi nei quali impostare il “dialogo” di Comunità.

La Cooperazione e il dialogo di Comunità sono stati il leit – motiv di questi tre incontri, che hanno preso il via il 22 novembre scorso. Giunti alla sesta edizione con tematiche prettamente sociali e finalizzati a dare nuove risposte alle problematiche che assillano le famiglie, gli incontri hanno avuto un buon esisto, soprattutto perché hanno coinvolto persone che quotidianamente operano nel campo del volontariato e dell’associazionismo.

‹‹Il bilancio di queste tre serate è positivo – dice l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Emilia Borgna – il mio augurio e la mia speranza e che si possa lavorare tutti assieme con l’obiettivo  di migliorare la vita nelle nostre Comunità ››.

Per quanto riguarda il problema abitativo e alimentare delle famiglie bisognose del nostro territorio ‹‹dobbiamo – conclude l’Assessore – attivare  nuovi progetti per dare una mano concreta alla risoluzione di queste problematiche che ogni giorno si fanno sempre più difficili, ridando speranza a queste persone, facendo riscoprire alla nostra Comunità il valore della fraternità e reciprocità››.