“L’Ensemble Artessenziale” al Festival Internazionale di Arte Integrata “Inclusive Dance” di Mosca

Condividi sulla tua pagina social

Nella capitale russa, dal 2 al 4 dicembre, i 30 componenti di orchestra e gruppo di danza formato dai Servizi Educativi del Comune di Novara

4642214257_high_1301520268.69L’Ensemble ArtEssenziale Danza, orchestra e gruppo di danza composto da 30 persone (artisti, educatori professionali, volontari e persone disabili in carico ai Servizi Educativi del Comune) è stato invitato a partecipare al Festival Internazionale di danza integrata “Inclusive Dance” che si svolgerà a Mosca dal 2 al 4 dicembre prossimi.

L’invito fa seguito al superamento della fase di selezione, nella quale una Commissione ha valutato il lavoro del gruppo, giudicato positivamente.

L’occasione è propizia per promuovere e fare conoscere l’Ensemble, che si esprime con un’alta qualità artistica e professionale, e naturalmente per fornire l’opportunità di scambio e confronto con altre realtà internazionali. La metodologia di lavoro utilizzata, infatti, si fonda su solide basi teoriche e di esperienza e a buon diritto può raffrontarsi con analoghi progetti che si basano sul riconosciuto e proficuo rapporto tra l’essere umano, anche in difficoltà, e l’arte.

Per i ragazzi del gruppo questo sarà un momento altamente gratificante, che potrà ricompensare anni di forte impegno e lavoro, oltre che rappresentare un’esperienza vissuta di forte spessore culturale: la partecipazione ad un Festival internazionale rende inclusivo il mondo dell’arte, e permette di vivere  l’”essere artista” e il “fare arte” nella sua espressione più adulta e matura.