L’EPIFANIA TUTTI I PRANZI PORTA VIA? RIMETTIAMOCI IN FORMA!

Condividi sulla tua pagina social
fitness novara

Fitness: Novara cosa offre?

Amici, è arrivata la Befana e con essa l’altimo pranzo delle festività. Passato questo è il caso di mettere la testa a posto”!

Se avete già provato anche le scarpe che promettono “la palestra in casa”, ma non siete ancora soddisfatti, non vi resta che dimenticare insalata russa, salumi, zampone, cotechino, pandoro, panettone e mascarpane… e darci dentro con la palestra.

Mi sembra un ottimo proposito per l’anno nuovo, no?

Personalmente, presa anch’io dall’entusiasmo d’inizio anno, ho voluto provare (al centro Alcarotti) qualche nuova attività.

Insieme ad un evergreen come lo spinning, che pedalando a ritmo serrato offre divertimento, sudore e un soddisfacente consumo di calorie, ecco cosa ho scoperto:

  • Pump: un’attività piuttosto intensa, durante la quale si utilizzano un bilanciere e dischi più o meno pesanti coi quali, a tempo di musica, si fanno esercizi di tonificazione per tutte le fasce muscolari e si conclude con una bella serie di addominali. Ideale per scaricare le tensioni!
  • Power yoga: una forma di yoga un po’ più dinamico, in cui le posizioni classiche si fondono l’una nell’altra in modo flessuoso, alla ricerca della massima flessibilità e della coordinazione tra respirazione e movimento. Fantastico per rilassare mente e corpo, anche grazie alla musica soffusa, dopo una giornata stressante! 
  • Pancafit: una ginnastica dolce e adatta a tutti, che si svolge su una panca dai piani inclinabili e regolabili, sulla quale si svolgono esercizi d’allungamento mantenendo la postura più corretta per evitare tensioni e dolori. Agisce sulla globalità della persona e favorisce il riequilibrio posturale. Quello che ci vuole dopo aver trascorso otto ore davanti al pc!

Anche le altre palestre cittadine offrono naturalmente diverse possibilità: il Quisquash ad esempio quest’anno punta molto sui corsi di danza, mentre punto forte dello Sporting  è da sempre il nuoto, cui si è ora aggiunto l’hydrobike.

Se invece volete allenare la mente oltre al corpo, allora la palestra perfetta è lo Shokotan di Via Bainsizza 10, da anni tempio novarese dello yoga, ma anche di arti marziali quali il kendo (ricordiamo i mondiali di kendo a Novara nel 2012!!!) e il karate.

E alla fine, per sentirsi davvero in pace con se stessi e col mondo, non resta che entrare in area benessere (ormai quasi tutte le palestre ne hanno una) e abbandonarsi ai vapori del bagno turco e alle bollicine della vasca idromassaggio…