Categoria: Attualità

Magnifico, grandioso e catartico : intervista a Lorenzo Zaggia, organista novarese

di Simone Balocco   Questa settimana abbiamo fermato ai nostri “microfoni” un ragazzo di Caltignaga che suona uno strumento musicale particolare: l’organo. Abbiamo rubato qualche minuto a Lorenzo Zaggia e ci ha spiegato cosa rappresenta per lui suonare l’organo e…

Persona cade dal ponte del Castello Visconteo – Sforzesco

NOVARA – Questa sera, intorno alle 19, una persona – pare un ragazzo – è caduta dal ponte del Castello Visconteo-Sforzesco. Sul posto erano presenti Vigli del fuoco, personale del 118 che stavano prestando i primi soccorsi e anche una pattuglia…

Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa

Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa Scopri come puoi partecipare per contribuire a forgiare il futuro dell’Unione europea. In vista del vertice speciale dell’UE a Sibiu, Romania, e delle elezioni europee nel 2019, i capi di Stato hanno elaborato un’agenda dei…

Farmaceutica: Italia primo produttore in Europa, superata la Germania

Farmaceutica: Italia primo produttore in Europa, superata la Germania di Caterina Zadra L’Italia è il primo produttore farmaceutico dell’Unione Europea.  Dopo molti anni di onorato secondo posto, ha superato la Germania con  una produzione di 31,2 miliardi di euro, contro…

L’UE punta alto su energia e connessione

L’UE punta alto su energia e connessione di Caterina Zadra Grandi investimenti a progetti europei negli ambiti elettricità, reti intelligenti, gas e infrastrutture transfrontaliere. Incentivi per le iniziative che valorizzano la solidarietà tra i Paesi e l’innovazione tecnologica. La scommessa…

Via la plastica usa e getta dall’Europa

Via la plastica usa e getta dall’Europa di Caterina Zadra Via la plastica usa e getta dall’Europa. Da quest’anno la Commissione Europea ha reso note le nuove norme comunitarie per ridurre i rifiuti marini, costituiti per l’85% da microplastiche, materiale…

Pendolari bloccati al caldo sulla tratta Milano-Domodossola. Ci scrive l’On. Alberto Gusmeroli

“Ancora un guasto sulla linea dei pendolari, intorno alle ore 8.00 di questa mattina mercoledì 4 luglio, tra Legnano e Parabiago è caduta la linea aerea ed un cavo da 3.000 volt è caduto sull’ultima carrozza del treno 23015 proveniente …

Le saune sono comprese nel prezzo? Lettera dei pendolari all’Assessore ai trasporti

di Simone Balocco     Riceviamo e pubblichiamo da parte della nostra lettrice Paola Maggiora, referente per Novara del Comitato Pendolari linea Vercelli-Novara-Milano. la missiva fatta pervenire all’Assessore Regionale ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, sui disagi dei pendolari…

Il ruolo dei cattolici in politica

Il ruolo dei cattolici in politica di Caterina Zadra Il convegno promosso dal Popolo della Famiglia Novara e VCO all’Hotel La Bussola venerdì 15 giugno sul tema Cattolici in Politica è stato estremamente interessante. Una serata diversa dal solito per…