Categoria: Attualità

XVIII Giornate Geriatriche Novaresi

NOVARA – Le XVIII giornate geriatriche novaresi si sono svolte in data 5 e 6 dicembre, presso l’auditorium del Banco BPM in via Negroni. Il titolo di quest’anno era “LA GOMMA SULLA LINEA – Declino cognitivo in età avanzata: tra…

La Reggina vola grazie (anche) agli ex Novara

di Simone Balocco   Novara e Reggio (di) Calabria distano tra loro 1.300 chilometri. Una è nel pieno della Pianura padana, l’altra è affacciata sullo Stretto. Una ha come patrono San Gaudenzio, l’altra San Giorgio. Una ha 105mila abitanti ed…

Fenomenologia del Pallone d’oro

di Simone Balocco Lo scorso 2 dicembre, presso il Théâtre du Châtelet di Parigi, si è tenuta la cerimonia di consegna del Pallone d’oro. Giunto alla sua LXIV edizione, questo premio, istituito nel 1956, viene assegnato al miglior calciatore militante…

Chi ha paura delle “sardine”?

di Simone Balocco   Fra due mesi, gli abitanti della Regione Emilia Romagna saranno chiamati al voto per il rinnovo della giunta e del consiglio regionale. A sfidarsi due schieramenti: il centrosinistra, che ricandida il Presidente uscente Stefano Bonaccini (espressione…

Sabato e domenica a Novara torna la fiera di novembre

fiera_novara_

Di Alessandro Berardi Novara – Anche quest’anno, a Novara ci sarà la tradizionale fiera di novembre (nota anche come fiera di S. Martino), in programma questo week-end (sabato 16 e domenica 17 novembre), con bancarelle e stand di vario genere…

Incontro di approfondimento sul libro “Il problema mente-corpo e i neuroni specchio”

NOVARA – In data 28 settembre 2019 abbiamo incontrato il Professor Simonetti per un’intervista riguardante il suo nuovo libro intitolato Il problema mente-corpo e i neuroni specchio, avevamo anticipato che in data 25 ottobre lo avrebbe presentato presso la libreria…

Chi non si alza e applaude, a volte, è perduto

di Simone Balocco Liliana Segre è una signora di 89 anni, nata a Milano il 10 settembre 1930. Allora podestà della città meneghina era Marcello Visconti di Modrone mentre a capo del governo c’era, dal 31 ottobre 1922, Benito Mussolini.…

Il ricordo del Comune di Novara per Sandro Bertona

“Nessuno potrà mai colmare il vuoto che ha lasciato Sandro, ma ricordiamoci che ci ha lasciato anche una grande eredità, valori e principi importanti che applicava sia alla sua vita sia al volontariato nella Protezione civile”. Con queste parole, il…