Categoria: Novara: “Pronto Avvocato?”

Rimango inerte di fronte ad un reato: sono punibile?

di Antonio Costa Barbè con il fondamentale contributo di Emanuele Carbonara (Nei prossimi giorni pubblicheremo un videoblog ai fini di ulteriore approfondimento) Cosa succede se mi accorgo della commissione di un reato e rimango inerte? Sono connivente (chi è complice di un’azione…

Differita l’entrata in vigore della legge sulla assicurazione obbligatoria per gli avvocati

di Antonio Costa Barbè La legge presenta gravi criticità e profili di incostituzionalità. L’assicurazione obbligatoria per gli avvocati ed il conseguente adeguamento agli obblighi ivi imposti sono previsti da una legge che presenta gravi criticità e profili di incostituzionalità, come spiego più…

Il mantenimento dei figli.

di Antonio Costa Barbè Una preziosa nota di CHIARA INGENITO da me aggiornata alla ordinanza della Cassazione 3 febbraio – 26 aprile 2017, n. 10207 Il quadro normativo Il dovere al mantenimento dei figli è sancito dall’art. 30 della Costituzione, dagli artt.…

Prima applicazione della legge contro il “cyberbullismo”, risponde Elena Ferrara.

La senatrice Elena Ferrara comunica la prima applicazione della legge contro il cyberbullismo 71/2017 di cui e’ stata prima firmataria. “Sono davvero colpita, come promotrice del provvedimento, della coerenza e la preparazione con cui la Questura di Imperia e la…

Stalking: reato cancellabile con la riparazione del danno, anche se la vittima rifiuta il risarcimento

stalking

Con la recente riforma del processo penale anche tale reato si estingue con la riparazione pecuniaria e deciderà il giudice se l’offerta è congrua senza che conti il pensiero della la vittima. Incredibile ma vero: con la recente riforma del…

Legge degli animali in condominio: regole da osservare. SECONDA PARTE.

di Antonio Costa Barbè Qualche giorno fa abbiamo pubblicato l’articolo “Animali in condominio: il regolamento non può più vietarne la detenzione. PRIMA PARTE”, oggi tratteremo una sorta di seconda parte qui di seguito. L’accesso degli animali nel condominio non è…

Animali in condominio: il regolamento non può più vietarne la detenzione. PRIMA PARTE

di Antonio Costa Barbè La norma che ha “liberalizzato” l’ingresso degli animali domestici in condominio è sicuramente una delle novità più rilevanti della riforma, entrata in vigore il 18 giugno 2013. L’articolo 1138 del Codice civile – così come modificato…

Intervista all’Avv.Roberto Rognoni, Presidente dell’Unione Camere Penali: astensione dal 10 al 14 aprile

di Antonio Costa Barbè L’Unione delle Camere Penali Italiane delibera un’ulteriore astensione, dal 10 al 14 aprile 2017 Infatti nonostante le molteplici e convergenti critiche sollevate nei confronti del voto di fiducia in Senato sul disegno di legge di riforma…

Chiedere l’elemosina può essere reato?

di Antonio Costa Barbè Un tempo il nostro codice penale puniva come reato il cd. accattonaggio. La norma di riferimento, in particolare, era quella di cui all’articolo 670 del codice penale che al primo comma puniva con l’arresto fino a…

Cure mediche e consenso informato: le responsabilità dei soggetti.

di Antonio Costa Barbè La problematica del consenso informato del paziente costituisce una delle questioni più delicate nel rapporto tra medico e ammalato sia sul piano della relazione professionale sia su quello di possibili ricadute in caso di controversie, anche…