Categoria: Politica

Chi ha paura delle “sardine”?

di Simone Balocco   Fra due mesi, gli abitanti della Regione Emilia Romagna saranno chiamati al voto per il rinnovo della giunta e del consiglio regionale. A sfidarsi due schieramenti: il centrosinistra, che ricandida il Presidente uscente Stefano Bonaccini (espressione…

Nastri: “Iniziative necessarie per la modernizzazione delle nostre Istituzioni”

“Queste iniziative sono necessarie per compiere un passo nella direzione della modernizzazione delle nostre Istituzioni”. Così il senatore Gaetano Nastri in occasione della raccolta di firme che si è tenuta sabato mattina 9 novembre al gazebo allestito in piazza Puccini,…

Chi non si alza e applaude, a volte, è perduto

di Simone Balocco Liliana Segre è una signora di 89 anni, nata a Milano il 10 settembre 1930. Allora podestà della città meneghina era Marcello Visconti di Modrone mentre a capo del governo c’era, dal 31 ottobre 1922, Benito Mussolini.…

Dalla Provincia una lettera al Premier Conte e ai ministri Bellanova e Di Maio: “difendiamo il gorgonzola”

Nella giornata di venerdì il Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e i consiglieri delegati al Marketing territoriale Ivan De Grandis e alle Politiche agricole Maurizio Nieli hanno inviato una lettera al Presidente Giuseppe Conte e ai ministri alle…

La figura del senatore a vita: tra ammirazione, rispetto e (poco) impegno politico

di Simone Balocco   L’art. 55 della nostra Costituzione recita “Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”. Come i nostri lettori sapranno, la Camera è formata da 630 deputati, mentre la Camera alta 315…

Biella: Insediate ieri le commissioni consiliari permanenti: definiti tutti i presidenti Paraggio al bilancio, Caldesi alle politiche sociali e a Neggia lo sport

biella_

Si sono insediate ieri (12 settembre), nella sala gruppi di palazzo Oropa, le commissioni consiliari permanenti. All’ordine del giorno la nomina di presidenti e dei vice. La prima commissione, legata agli affari generali, aveva già visto la definizione degli incarichi…

La formazione del governo italiano: un vademecum

di Simone Balocco   Come tutti sapranno, lo scorso 20 agosto il governo è caduto per via delle dimissioni del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: l’esperienza del governo gialloverde è durata 14 mesi. Dalle elezioni del 4 marzo alla nomina…

A Mandello Vitta uno sportello energetico per il consumatore: la proposta del gruppo consiliare “Uniti per Voi”

Mandello Vitta – “L’obiettivo unico non cambia: lavorare insieme alla maggioranza e alla giunta, in una fattiva collaborazione fatta di proposte e idee per il raggiungimento di uno scopo comune, quello del miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini mandellesi”…

Vademecum contro esche avvelenate e contro l’abbandono degli animali

È avviata la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e per fermare una strage silenziosa: quella degli animali uccisi dalle esche avvelenate. “Forza Italia Novara” informa così i cittadini sui rischi di questa pratica coinvolgendo tutti gli attori istituzionali…

Ufficializzata la giunta regionale di Alberto Cirio. Con lui, anche il novarese Matteo Marnati

Di Alessandro Berardi Torino – Ieri in mattinata, nel capoluogo torinese, il nuovo Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato i decreti per assegnare le deleghe agli undici assessori che compongono la nuova giunta regionale. Sette sono in quota…