Novara: forte vento provoca danni ovunque. GALLERY FOTO – VIDEO intervento Vigili del Fuoco in Viale Volta

Condividi sulla tua pagina social

di Alessio Marrari

Il vento di Bora fortissimo,colpo di coda d’inverno, sta sferzando molte zone del Nord Italia, dove le temperature sono scese in picchiata. Anche Novara n’è stata coinvolta lo scorso pomeriggio, il cui evento meteo sopra citato, ha provocato danni contemporanei in tutti i quartieri cittadini. In Viale Buonarroti, a farne le spese, sono state due auto in sosta sulle strisce riservate alle Forze dell’Ordine, schiacciate dal forte peso di un albero crollato. Rami, anche di grosse dimensioni, ovunque hanno creato disagi notevoli alla circolazione.

In Viale Volta una porzione del tetto di una palazzina è volata in strada, per fortuna, senza causare danni a persone o cose. Presso la scuola elementare “De Amicis” un albero è finito al suolo nel suo intero. Tutte le Forze dell’Ordine sono state impegnate ad arginare tale emergenza insolita ed in città è stato aperto il “COC”, Centro Operativo Comunale, il cui responsabile delle attività a livello locale, massimo punto di riferimento è il Sindaco. Il Gruppo Scorpion, Protezione Civile Novara, ha schierato due squadre a supporto delle zone più colpite, operando dapprima in Viale Buonarroti e, successivamente, in Viale Volta, fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco i quali hanno effettuato un importante sopralluogo presso la palazzina da cui si è staccato una parte del tetto.

Il Sindaco Alessandro Canelli comunica alla cittadinanza quanto segue, attraverso la pagina Facebook ufficiale: “In queste ore gli agenti della nostra Polizia locale, insieme con i Vigili del Fuoco, la Polizia stradale e i volontari della Protezione civile, sono al lavoro in tutta la città flagellata dalle fortissime raffiche di vento, che hanno causato danni e disagi in diverse zone. Raccomando a tutti voi la massima attenzione, soprattutto nelle zone alberate, in particolare a chi si mette alla guida.”   

Si ringrazia la Vice Presidente del Gruppo Scorpion, Protezione Civile Novara, Claudia Clerici Bagozzi per aver fornito inedite foto dei servizi svolti.