Novara: il “Centro per le Famiglie” cambia casa

Condividi sulla tua pagina social

Dalla vecchia, storica, sede di Largo don Minzoni, 8 a quella di Via della Riotta 19/d

DSC03864Nuova sede per il “Centro per le Famiglie”, che si è trasferito in Via della Riotta, 19/d. Attualmente sono in corso gli ultimi lavori interni alla palazzina, che saranno completati nel giro di un paio di giorni.

Nuovo il numero telefonico, che è 0321-696417 , rimane invariata la mail centro.famiglie@comune.novara.it

Il Servizio sarà aperto al pubblico nei giorni : martedì: 9.00 – 13.00 giovedì: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Rimane invariata la “mission”. Infatti il “Centro” vuole ancora farsi promotore di iniziative per e con le famiglie, favorendo la creazione di una rete di opportunità costruite da tutti e offerte a tutti nell’ottica di un reciproco scambio.

È un servizio destinato ai nuclei familiari, alle giovani coppie, ai genitori italiani e immigrati residenti nel Comune di Novara. E’ uno spazio in grado di erogare servizi utili, in particolare, alle famiglie con figli minori, sostenere la genitorialità e favorire iniziative di auto e mutuo aiuto. In particolare si vogliono realizzare obiettivi, contenuti e modalità nuove di fare politiche sociali secondo un approccio di comunità e di rete, favorendo l’emergere delle competenze delle famiglie e sviluppando percorsi di prossimità familiare.

Essere genitori oggi porta con sé significati diversi ma è una scelta che richiede sempre senso di responsabilità, condivisione, adattamento, rispetto delle diverse esigenze per vivere con consapevolezza un ruolo speciale. In questi primi anni di apertura, è cresciuto costantemente il numero di famiglie coinvolte nelle diverse iniziative, contattate per la promozione dal Centro stesso o che vi si sono rivolte direttamente per vari motivi.

A breve saranno rese note le iniziative per la prossima primavera.