Novara Jazz 2013/2014

Condividi sulla tua pagina social

Sabato 9 novembre Novarajazz goes to Ethiopia al Brera con Francesco Cusa Melaku Belay e aperte fino al 20 novembre le iscrizioni alla masterclass di Arve Henriksen

Melaku Belay (1)Novara, 7 novembre 2013. Il novembre 2013 di Novara Jazz porta in città due grandi appuntamenti. Il primo sabato 9 novembre alle 21.00 nell’Auditorium del Civico Istituto Musicale Brera in Viale Verdi, 2 con Novarajazz goes to Ethiopia e il ritorno a Novara del batterista Francesco Cusa e del ballerino etiopeMelaku Belay, accompagnati dalla danzatrice e performer africana Jennifer Cabrera e dalla voce di Gaia Mattiuzzi. Prosegue così il viaggio nella scena jazz etiope di Novara Jazz, che durante l’edizione 2013 del festival ha realizzato anche una vera e propria Ethiopian night nel cortile del Broletto di Novara.  L’evento è realizzato con la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi ed è la nuova tappa del progetto già presentato anche ad Addis Abeba (all’interno della rassegna Acacia World Jazz Festival).

Francesco Cusa è batterista e compositore, attivo nell’ambito dell’interdisciplinarità artistica. Ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, teatrali, letterari, di danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers. Collaboora con diversi musicisti, tra i quali Larry Smith, Walter Schmocker, Lauro Rossi, Fabrizio Puglisi, Edoardo Marraffa, Cristina Zavalloni, Jay Rodriguez, Butch Morris, Jon Rose, Michel Godard, Kenny Wheeler, Pietro Ciancaglini, Paolino Dalla Porta, Roy Paci, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, Andy Sheppard, Lionel Rolland , Dj.Pushy, Gianluca Petrella, Claudio Lugo, Marco Cappelli, Jean Marc Montera, Ab Baars, Ig Henneman, Danilo Gallo, Beppe Scardino, Francesco Bigoni, Stefano Senni, Piero Bittolo Bon, i Robotobibok, Giovanni Falzone, Billy Bang, Antono Borghini, Pasquale Mirra; le danzatrici Cinzia Scordia e Florence La Porte, l’artista visivo Fred Gautnier, il collettivo di scrittori Wu Ming.

Jennifer Cabrera è danzatrice e cantante, Prima ballerina, cantante e percussionista dei gruppi “Son de Cuero” e “Clave Nueva”. Ballerina e attrice del gruppo teatrale musicale “Macalacachimba”. Collabora con diversi gruppi e musicisti come Leo Di Angilla al Marghera Village e alla Mostra del Cinema di Venezia; on La Fondazione di Venezia -Giovani a Teatro- con il Laboratorio di Musica Creativa.

Gaia Mattiuzzi è cantante ed improvvisatrice. Svolge un intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con musicisti di spicco della scena jazzistica e d’improvvisazione italiana e internazionale. È recentemente uscito “Laut” il suo primo album solista.

Melaku Belay è performer e musicista. Sviluppa le sue performance a partire dalla danza tradizionale Etiope e miscelando elementi della musica contemporanea. Collabora stabilmente con vari Ethiopian Jazz ensemble; the Ex band e Getatchew Mekurya, Le Tigre des Platanes, Badume’s band, Le Bruit du Sign, Debo band, Trondheim World Music band, Chili Con Carne band, Imperial Tiger Orchestra,Ukandanz, Akalé Wubé.

I biglietti per il concerto sono acquistabili presso la sede dell’evento, al costo di 10,00 euro.

Il secondo grande appuntamento del mese è con Jang Bang & Arve Herniksen che si esibiranno sul palco del Civico Istituto Musicale Brera sabato 30 novembre. Ad anticipare questo importante evento una novità: in collaborazione con l’Issm Conservatorio Guido Cantelli di Novara venerdì 29 novembre Arve Henriksenterrà una masterclass proprio presso l’Auditorium dell’Issm Conservatorio Guido Cantelli, in Largo Colonna, 1.

Il grande trombettista e compositore danese sarà “docente” di un incontro pomeridiano articolato in due momenti: dalle 14.30 alle 15.30 Arve Henriksen parlerà della sua musica e del suo rapporto con il jazz e l’improvvisazione; dalle 16.00 alle 17.00 avrà luogo un vero e proprio workshop in cui tutti i musicisti presenti potranno suonare e improvvisare con l’artista. Si consiglia, pertanto, ove possibile, di presentarsi all’incontro con il proprio strumento.

La masterclass, a ingresso gratuito, previa prenotazione entro e non oltre mercoledì 20 novembre all’indirizzo ufficiostampa@novarajazz.org è organizzata daNovara Jazz in collaborazione con Issm Conservatorio Guido Cantelli ed è aperta a tutti gli studenti iscritti al Conservatorio di Novara, Como e Alessandria e a tutti i musicisti “amici di Novara Jazz”.

L’appuntamento nasce proprio in occasione del concerto che Arve Herniksen terrà con Jang Bang (live sampling) sabato 30 novembre alle 21.00nell’Auditorium del Civico Istituto Musicale Brera, Viale Verdi, 2 a Novara. Per tutti i partecipanti alla masterclass il concerto sarà offerto a ingresso gratuito.

Novara Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Compagnia di San Paolo Regione Piemonte, il patrocinio di Provincia di Novara Comune di Novara, il supporto di Istituto Musicale Brera Scuola di Musica Dedalo e la collaborazione, in fase di definizione, di Conservatorio Guido Cantelli.

I prossimi appuntamenti di Novara Jazz 2013/2014

Sabato 9 novembre 201321.00, Civico Istituto Musicale Brera,Viale Verdi, 2 – euro 15,00

Novarajazz goes to Ethiopia

Sabato 30 novembre 2013, 21.00, Civico Istituto Musicale Brera – euro 15,00

Jang Bang & Arve Herniksen

Sabato 25 gennaio 201421.00Conservatorio Cantelli, Largo Colonna, 1 – euro 15,00

Phil Minton Quartet

Sabato 22 febbraio 201421.00, Conservatorio Cantelli – euro 15,00

The Full Blast Trio

Sabato 8 marzo 2014, 21.00, Civico Istituto Musicale Brera – euro 15,00

Mike Westbrook Trio

Sabato 29 marzo 2014, 21.00Conservatorio Cantelli – euro 15,00

Nu band

Sabato 12 aprile 2104, 21.00, Civico Istituto Musicale Brera – euro 15,00

Day & Taxi