Novara: per il libroforum in Biblioteca Negroni il ricordo della Battaglia del 23 marzo 1849

Condividi sulla tua pagina social

Il 16 marzo 2017 alle 16 Maria Adele Garavaglia anima il gruppo di lettura

dedicato questo mese a Don Giuseppe Antonio Montalenti

 

Maria Adele Garavaglia torna come ogni mese con il gruppo di lettura. Ogni terzo giovedì un libro diverso da leggere e poi di cui parlare e discutere creando il confronto. Il 16 marzo alle ore 16 è la volta di Giuseppe Antonio Montalenti, un parroco della Novara dell’800 che ha raccontato la battaglia del 23 marzo 1849 tra esercito piemontese ed esercito austriaco.

Don Giuseppe Antonio Montalenti (1796-1877), parroco del Torrion Quartara (un villaggio alle porte di Novara), racconta nel suo diario ciò che vide il 23 marzo 1849, quando gli eserciti piemontese e austriaco si scontrarono nella sanguinosa battaglia che concluse la prima guerra d’indipendenza italiana. “Nella presente memoria non ritrovasi che la verità di tutto quello che ho veduto, sentito, fatto o veduto a fare nella sola mia parrocchia e non più”. Va ricordato per una fondamentale qualità, l’acutezza di osservazione e la lucidità intellettuale con cui analizza sentimenti e figure, si tratti di personaggi della cronaca o di invenzioni romanzesche.

Ricordiamo che da settembre 2014 si è avviato il progetto che la Biblioteca Civica Negroni ha lanciato con il Centro Novarese di Studi Letterari e un gruppo di volontari: far vivere una parte della Biblioteca, chiamata Sezione Novarese. La Sezione Novarese si trova al primo piano di Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6, e vi si possono trovare tutti i testi e le informazioni riguardanti Novara nei vari suoi aspetti: come storia, arte, tradizioni, letteratura, scienza, sport e molto altro. La Sezione contiene, in una saletta, la Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari e dal novembre 2013 anche l’Archivio Letterario Graziosi. L’attività della Sezione Novarese è possibile grazie a un gruppo di volontari che tengono aperto gli spazi martedì e giovedì mattina e pomeriggio, venerdì pomeriggio e sabato mattina, proponendo anche attività e incontri. Un gruppo di volontari si occupa dello spoglio dei periodici novaresi e, di recente, della sistemazione dei materiali posseduti dall’architetto Daverio, studioso dell’Antonelli. Da segnalare è il bookcrossing all’interno della Sezione con allestimento di un piccolo angolo dedicato ai “libri liberi”, tutti i giorni di apertura della Sezione Novarese. La Sezione Novarese si propone come uno spazio all’interno della Biblioteca Civica Negroni intesa come casa della cultura: per questo è attivata una raccolta fondi durante il bookcrossing: basta lasciare una semplice offerta oppure devolvere la somma tramite la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, con versamento su c/c n. 18205146 oppure con bonifico bancario con codice IBAN IT63T0760110100000018205146 con causale “Donazione per Sezione Novarese Biblioteca”.

 

 

Tutti i giorni di apertura

della Sezione Novarese

Bookcrossing

il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

il venerdì dalle 15 alle 18

il sabato dalle 10 alle 12

scambio libero e gratuito di libri

a cura dei volontari della Biblioteca

 

Programma completo giovedì marzo 2017

 

 

MARZO

Libri fra donne e guerre

 

giovedì 2 marzo 2017 ore 18

Giovedì letterari in biblioteca

Laura Pariani e Nicola Fantini

Presentano Che Guevara aveva un gallo

(Sellerio)

a colloquio Roberto Cicala

 

giovedì 9 marzo 2017 ore 18

Sconfinamenti tra storia e letteratura

Storie di donne nella ricostruzione degli anni cinquanta

Anna Cardano discute a partire dal libro di

Anna Banti,

Artemisia (Mondadori)

 

giovedì 16 marzo 2017 ore 16

Libroforum

su Relazione sulla battaglia di Novara

del 23 marzo 1849

di Giuseppe Antonio Montalenti

coordinato da Maria Adele Garavaglia

 

giovedì 23 marzo 2017 ore 16

Così per gioco.

Ricordo di Elve Fortis de Hieronymis

Incontro, video e mostra con Massimo Fortis,

Roberto Cicala, Anna Lavatelli e Vanni Vallino

(con laboratori di giocattoli delle Rane Interlinea

a cura di Beatrice Dellavalle)

 

giovedì 30 marzo2017 ore 18

Incontri con la storia

Giacomo Verri, Racconti partigiani

(Biblioteca dell’immagine)

con l’autore: Enrico Pagano e Giovanni Cerutti

Per informazioni
biblioteca.negroni@comune.novara.it
0321 3702807