NovaraJazz Stagione 2016/2017: Francesco Chiapperini InSight Opificio, 23 marzo ore 21

Condividi sulla tua pagina social

Terzultimo appuntamento “indoor” per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Giovedì 23 marzo alle 21 all’Opificio (Via Gnifetti, 45/a) è Taste of Jazz con Francesco Chiapperini InSight: Francesco Chiapperini, clarinetto soprano e basso, Simone Lobina, chitarra elettrica ed effetti, Simone Quatrana, piano elettrico. “Insight”, letteralmente “visione interna”, definisce il concetto di intuizione nella forma immediata e improvvisa. Ed è proprio questa l’idea alla base della musica dell’InSight Trio, dove lo spazio solitamente lasciato alla tradizionale ritmica formata da basso e batteria viene completamente abbandonato, riconfigurando i ruoli dei tre musicisti in una formazione che fonde melodia e ritmo in un’unica soluzione, alternandosi nei rispettivi compiti. Linee melodiche e sezioni percussive incalzanti, scritte e improvvisate, lasciano ai tre strumentisti la libertà di sovrapporsi potendo proporre, all’interno del repertorio atmosfere differenti, che portano l’ascoltatore in luoghi lontani, spesso immaginati nelle fantasie dei più, ma privi di clichè. Il trio nasce e si sviluppa da un’idea, un “intuizione” appunto, del clarinettista Francesco Chiapperini (clarinetto soprano e clarinetto basso) che, con il chitarrista Simone Lobina (chitarra elettrica) e il pianista Simone Quatrana (quest’ultimo anche al piano elettrico) vuole proporre un concetto musicale innovativo.

 

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20 aperitivo + concerto oppure ore 20.30 cena + concerto, inizio concerto alle 21, a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.

 

 

Calendario NovaraJazz Stagione 2016/2017

 

Giovedì 23 marzo 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega (Via Gnifetti, 45/a)

Francesco Chiapperini InSight

Giovedì 30 marzo 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega

Andrea Trecate Trio.

 

Domenica 30 aprile 2017, ore 21 – Opificio Cucina e Bottega
GIORNATA INTERNAZIONEL DEL JAZZ

NOVARAJAZZ COLLECTIVE E ALBERTO MANDARINI