“Omaggio al mondo del libro”: un mese di incontri e conferenze

Condividi sulla tua pagina social

Tutti gli eventi avranno luogo presso la Biblioteca Civica Negroni

novaraL’Associazione Artistico – Culturale “Spunti Creativi”,in collaborazione con il Comune di Novara, organizza un ciclo di tre conferenze, due mostre ed un laboratorio per celebrare il libro e la stampa tipografica.

Si terranno presso la Biblioteca Civica Negroni in Corso Cavallotti, 4/6, ad ingresso gratuito.

La prima conferenza è in calendario venerdi 21 marzo 2014 alle 18.00. Ivo Guzzon, artista e legatore di fama mondiale, tratterà di “Quando il libro diventa arte” –  libro d’artista. Nel 2001 Guzzon è stato il primo italiano a venire premiato alla Biennale Mondiale della Legatura.

Seguirà, venerdi 4 aprile 2014, alle 18.00, “Il restauro del libro e le legature antiche” di Valerio Capra, operatore presso il “laboratorio del restauro” dell’Abbazia benedettina di Novalesa.

Completa il ciclo di incontri , venerdi 18 aprile 2014 sempre alle 18.00, “Quando il piombo stampa i libri con Alfredo Ghidelli, docente di Graphic Design e fondatore della Stamperia Legatoria Artistica “Sotto torchio”. Con laboratorio di stampa.

Ghidelli insegna progettazione grafica, discipline artistiche, fotografia come libero professionista. .È il responsabile della Associazione Artistico Culturale “Spunti Creativi”.

Completano “Omaggio al Mondo del Libro” le Mostre Raccontalibri e Illustrazioni :da lunedi 14 a venerdi 18 aprile, mostre di Alfredo Ghidelli e Lucia Mongioj – con orario dalle 9.00/12.00 14.00/18.00.