PAOLO ROVERSI PRESENTA IL SUO LIBRO, “MILANO CRIMINALE” , IN LIBRERIA LAZZARELLI A NOVARA

Condividi sulla tua pagina social
Paolo Roversi
Paolo Roversi

Alle ore 17.30 del giorno 16 Aprile 2011, presso la Libreria Lazzarelli, via Rosselli 45, Portico del Teatro Coccia, Novara, l’autore incontrerà i lettori per parlare della sua ultima opera,  edita da RIZZOLI nel 2011.

MILANO CRIMINALE. il Romanzo.

Via Osoppo, Milano, 27 febbraio 1958. Una banda di rapinatori assalta un furgone portavalori in una sequenza degna di Hollywood che resterà impressa nella memoria collettiva. Per Antonio Santi e Roberto Vandelli, due bambini del quartiere che assistono sbalorditi all’azione, è il giorno della vocazione. Il… primo entrerà in polizia e darà la caccia ai più pericolosi criminali degli anni futuri, dal ladro gentiluomo Lampis (il Solista del Mitra) al folle e geniale Carminati. Il secondo diventerà il bandito più imprendibile e carismatico che l’Italia ricordi. Attraverso il loro duello e le loro storie private, Paolo Roversi ricostruisce, con un ritmo e una scrittura che non danno tregua, un’epoca indimenticabile della nostra storia recente e ci guida alla scoperta di una Milano dal fascino irresistibile.

PAOLO ROVERSI
Mantovano di origine, nel 1999 si laurea in Storia contemporanea all’Università di Nizza-Sophia Antipolis (Nizza, Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale. Studioso di Charles Bukowski, alla sua opera ha dedicato tre libri: la prima biografia italiana scritta con l’aiuto di Fernanda Pivano, un romanzo con protagonista proprio lo scrittore (Taccuino di una sbronza da cui nel 2009 è stato tratto uno spettacolo teatrale) ed un libro di aforismi pubblicato nel 1997 nella collana Millelire Stampa Alternativa.
Giallista, è uno degli esponenti del cosiddetto noir metropolitano, ha pubblicato quattro romanzi per adulti ed uno per ragazzi che hanno come protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi. Ha scritto un libro-guida su Mantova e la sua gente, e un volume umoristico sulla professione dell’informatico e nel 2010 una guida sui misteri di Milano. Ha collaborato con riviste e giornali letterari come Corriere della Sera, Rolling Stone, Diario, Detective Magazine, Stilos e InScena Magazine. Ha scritto soggetti per la televisione come ad esempio per la serie dieci e undici di Distretto di polizia. È fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che si svolge ogni primo weekend di febbraio a Suzzara e del Milano in Bionda. Dirige il web press MilanoNera, dedicato interamente alla letteratura gialla. Ha vinto la 4ª edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla con il romanzo La mano sinistra del diavolo. Con lo stesso titolo è stato finalista del Premio Fedeli 2007. È stato finalista del Premio noir mediterraneo di Sassari nel 2008 e nel 2009. I suoi romanzi sono tradotti o in corso di traduzione in Spagna, Francia e Germania.

Libreria Lazzarelli
via Rosselli 45
28100 – Novara
0321 629188