“Portiamo racconti e foto ai grandi festival musicali”

Condividi sulla tua pagina social

LA PROMOZIONE AFFIDATA AL CLIP DI UN REGISTA DI BORGOMANERO

400 PARTECIPANTI, 6 EDIZIONI: IL CONCORSO PROVINCIA CRONICA APPRODA ANCHE A FREE TRIBE

Partecipanti 2013E’ “Il sentimento del tempo” il tema della sesta edizione del premio Provincia cronica, l’unico concorso che abbina musica e letteratura (e da qualche anno pure la fotografia).

<La musica è quella che dà lo spunto da cui partire, quest’anno – commentano gli organizzatori – abbiamo scelto un unico tema, lo scorrere del tempo, ispirato appunto dal brano “Il sentimento del tempo” contenuto nell’album La dieta dell’imperatrice di Umberto Maria Giardini, ma è anche il contesto in cui gli elaborati pervenuti prendono vita>.

Per questa edizione l’associazione Asap collaborerà, come di consueto, con l’associazione Balla coi cinghiali e con la sua casa editrice Beltempo edizioni. Ma c’è di più, anche Oleggio Free Tribe entra a far parte della “squadra” di Provincia cronica: in entrambi i festival (il savonese Balla coi cinghiali e il novarese FreeTribe) ci sarà infatti spazio per leggere i racconti e le poesie e per esporre le foto. In questo modo la “comunità” di Provincia cronica cresce e aumenta, gli autori si conoscono tra loro e ci conoscono personalmente, scambiano idee, si confrontano, stringono amicizie. Così la letteratura, la fotografia e la musica diventano veicolo di socializzazione e di riflessione. Gli elaborati di autori più o meno emergenti vivono, vengono portati a conoscenza di un pubblico il più ampio possibile, arrivano a festival importanti gomito a gomito con scrittori (di libri ma anche di canzoni) di primo piano. Questa è la forza del nostro concorso al quale in questi anni hanno già partecipato oltre 400 autori.

Per partecipare è necessario inviare il proprio elaborato entro il 31 maggio 2014. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili nel bando scaricabile sul sito www.asapfanzine.it.

Oltre ai consueti premi consegnati ai primi classificati negli appuntamenti a Balla coi cinghiali e Free Tribe, saranno realizzati un audio-libro e una antologia con i migliori elaborati. Per la scelta, oltre ai voti della giuria, sarà tenuto conto anche del numero di visualizzazioni on-line.

Intanto per lanciare il concorso è stato realizzato anche un clip promozionale, curato dal giovane regista borgomanerese Luca Fallati. Disponibile a questo link http://bit.ly/1bIwfg5.