PRESENTATO L’ALMANACCO D’ FUNTANÉI 2013

Condividi sulla tua pagina social

16 dicembre 2012, Fontaneto d’Agogna (NO)

In occasione della tradizionale cena prenatalizia in sala Polivalente di Piazza Unità d’Italia, davanti a oltre cento venti commensali

copertina_almanacco2013 È Umberto Caroncini, ‘l dutur di pouri, che fu medico a Fontaneto e sindaco a Cureggio nei primi anni del novecento, il personaggio a cui è stata dedicata la copertina dell’Almanacco d’ Funtanéi 2013.

Giunto quest’anno alla quinta edizione, l’Almanacco è stato presentato ufficialmente durante la ormai tradizionale cena di fine anno, svoltasi sabato 15 dicembre nella Sala Polivalente di Piazza Unità d’Italia, durante la quale sono stati in centoventi, tra fontanetesi e non, a farsi gli auguri di fine anno, gustando un menù che prevedeva due risotti, uno allo zafferano e un altro al ristretto di carne, e il tapulone d’asino con le verze come piatto principale. Prima del dolce, sono state premiate le signore della Pro Loco, colonne portanti e insostituibili cuoche di ogni serata e manifestazione. Poi è giunto il momento di togliere il velo all’almanacco, che come ogni anno viene realizzato dalla Biblioteca Piemonte con Gusto, con la Pro Loco e la Confraternita Amici del Vino e con il sostegno del Comune e della Cooperativa Agricola Operaia.

Punti forti di quest’anno, tante nuove rubriche e naturalmente, confermatissimi, gli elementi cardine che da sempre caratterizzano “il calendario”: i racconti e gli aneddoti dei vecchi saggi fontanetesi, le fotografie d’epoca, le poesie, i proverbi, le rubriche con i consigli sull’orto e sulla cantina e poi ovviamente le illustrazioni e i disegni di Giuseppe “Adelio” Albertinazzi, che oltre alla copertina arricchiscono anche le pagine dei mesi.

Come per gli scorsi anni, chi fosse interessato a una copia dell’Almanacco lo può trovare presso gli Uffici Comunali, presso la Biblioteca Pubblica Dante Strona, presso l’edicola oppure facendo riferimento ai referenti delle diverse frazioni. L’offerta minima è 5 euro. Il ricavato, come d’abitudine, verrà interamente devoluto alle scuole di Fontaneto e al Grest gruppo estivo della parrocchia.

Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni “Piemonte… con Gusto!”

http://piemontecongusto.myblog.itpiemontecongusto@virgilio.it

La Biblioteca “Piemonte con Gusto”

Nata nel contesto della passione e dell’amore per il territorio profuso dall’impegno dei tre soggetti fondatori (Confraternita Amici del Vino, Pro Loco e Comune di Fontaneto d’Agogna), la Biblioteca dei sapori e delle Tradizioni Piemonte con Gusto è ospitata nel primo piano della sala polivalente comunale di Piazza Unità d’Italia a Fontaneto d’Agogna, dove periodicamente si organizzano eventi, incontri e iniziative volti alla promozione della conoscenza, della ricerca, dell’approfondimento, della socialità e dello svago per tutti i cultori del territorio e delle sue tradizioni, sapori, usi e costumi, accostando ai tradizionali mezzi di divulgazione e all’esperienzialità le nuove tecnologie.