Raggiungere il massimo che ognuna di noi è in grado di dare: intervista a Chiara Andreoni, capitano della MC Data Romentino Volley

Condividi sulla tua pagina social

di Simone Balocco

 

Un quarto posto nel complesso da non buttare per una squadra di pallavolo che si è sobbarcata oltre 2200 km di trasferte tra ottobre e maggio. Un quarto posto che rappresenta il miglior risultato di sempre di una squadra nata solo tre anni fa. Un quarto posto che può essere, tranquillamente, un buon punto di partenza per la prossima stagione. Con la sconfitta esterna di Carmagnola, il campionato della MC Data Volley Romentino si è chiuso e le ragazze di coach Asperi vedranno dal divano di casa i play off.

Abbiamo rubato un paio di minuti al capitano della squadra romentinese, Chiara Andreoni, e ci ha fatto un bilancio di questa stagione.

Chiara, quanta amarezza c’è in questo quarto posto finale?

Un po di amarezza devo ammettere che c’è perché avremmo potuto sicuramente fare di meglio, abbiamo perso “per strada” dei punti che non si dovevano e potevano perdere, però tutto sommato siamo abbastanza soddisfatte del risultato finale.

Avete pensato concretamente ai play off nell’ultimo mese?

Si ci abbiamo pensato fino allo scontro con Gavi, una volta persa quella partita infatti il distacco era davvero troppo e difficile da recuperare.

Dove avete sbagliato, secondo te?

Non credo ci siano stati degli sbagli ma semplicemente ci siamo trovate in situazioni di emergenza, eravamo dimezzate rispetto all’inizio dell’anno e ci mancavano addirittura dei ruoli precisi in campo, per mesi siamo andate avanti con un solo centrale!

Cosa incornici, salvi e butti di questa stagione? Sia per te sia per la squadra.

Incornicio il quarto posto in classifica che all’inizio dell’anno nessuno si sarebbe aspettato, salvo la squadra seppur dimezzata che è rimasta a fine stagione (poche ma buone!!:)), e butto l’amarezza dei mancati play off perché bisogna comunque essere fieri di quello che si è ottenuto.

Facciamo un po’ di pronostici: chi salirà in Serie C?

Nel nostro girone stanno facendo i play off Santena e Gavi e credo che il Santena abbia buone possibilità di salire in serie C.

Delle tue compagne, chi pensi abbia fatto una super stagione?

Penso che tutte abbiamo fatto una buona stagione, con degli alti e bassi ognuna di noi, ma nel complesso tutte bene. Una volta rimaste in poche in palestra era necessario impegnarsi al massimo e credo che questo impegno lo abbiamo dimostrato tutte insieme mettendo grinta e serietà in tutte le partite.

Che voto dai alla tua stagione? Potevi fare di più?

Alla mia stagione do un 7,5, mi sono impegnata tanto cercando di essere sempre presente in palestra. Se potevo fare di più? Be credo sia sempre possibile fare di più ma l’importante è aver fatto il possibile per raggiungere il massimo che ognuno di noi è in grado di dare.

Ora per voi un periodo di riposo, poi al lavoro per preparare il nuovo campionato. Propositi per la nuova stagione?

Si abbiamo due settimane di riposo e poi si ricomincia. Verranno nuove ragazze a provare e si cercherà di costruire una nuova squadra che possa avere qualche chance in più nella prossima stagione.

Un tuo parere anche sulle ragazzine del settore giovanile di Romentino: un bel campionato il loro, vero?

Si anche loro hanno fatto un bel campionato. Nelle ultime partite di serie D alcune di loro sono anche state convocate, ci hanno sicuramente dato una grande mano e le ringraziamo!

Facciamo un po’ di pallavolo-mercato: rimarrai a Romentino?

Io si rimango a Romentino.

Parliamo di altro volley: cosa ne pensi degli scudetti di Perugia (maschile) e Conegliano (femminile)? E della Igor Volley Novara?

Penso che siano assolutamente due grandi squadre e che si siano meritate lo scudetto.

La Igor ha giocato due partite sotto tono forse e le avversarie ne hanno approfittato immediatamente però anche loro hanno fatto un grande campionato.

Ringraziamo Chiara Andreoni per la disponibilità accordataci e alla MC Data Volley Romentino per averci permesso di intervistarla

immagine all’interno tratta dalla pagina Facebook della società (Volley 3.0)