Speciale gita organizzata ieri dalla Papagayo Viaggi: Novaresi alle "Grotte di Toirano" in Liguria.

Condividi sulla tua pagina social

Le grotte di Toirano sono uno dei più importanti complessi di cavità naturali in Italia con oltre 50 caverne naturali attrezzate.
Queste straordinarie grotte di Toirano sono di origine calcaree e si sono create da fiumi sotterranei ritiratisi nel corso degli anni, formando eccezionali effetti scenici: ampi saloni con stalattiti e stalagmiti di ogni dimensione e fiori di cristallo rarissimi.
La Grotta del Colombo e la Grotta di S. Lucia, sono le cavità più note, con mille stalattiti affusolate e stalagmiti.
Nella Grotta della Strega si susseguono incontri affascinanti, dal “cimitero degli orsi”, al “corridoio delle impronte”, caratterizzato dai calchi di torce, unghiate d`orso e impronte umane, alla “sala dei misteri”, luogo probabilmente ad uso rituale.
Straordinari paesaggi e suggestivi laghetti danno vita ad un fantastico mondo, che affascina non solo i geologici, gli antropologi e gli archeologi, ma tutti i curiosi!

Nota di demerito all’organizzazione ligure: l’associazione che gestisce le visite guidate non consente di fotografare le parti più belle delle grotte, evitando quindi ciò che potrebbe incentivare la pubblicità del “passaparola” che, come sappiamo, informerebbe  ed incuriosirebbe molte persone a cui verrebbe voglia di visitare meraviglie simili. Nulla a che vedere con questioni del  tipo “tutela delle opere d’arte”, come tele o sculture che vengono daneggiate dai flash, bensì un “rigore” fuori luogo e di pessimo gusto da parte della gestione. Bellezze della natura rappresentate dai maestosi “monumenti” creatosi in migliaia di anni, all’interno di un paesaggio sotterraneo da far rimanere senza parole. basti pensare che per costituire un solo centimetro di “stalattite” occorrono mille anni.

Per info sulle prossime gite telefonate a Papagayo Viaggi Novara tel.0321/624840 ( Sig.ra Sara ) specificando “lettore blog Città di Novara”

Foto di Alessio Marrari  www.cittadinovara.wordpress.com