Teatro Pernate, DiVano InVano de I Soliti Ignobili, 7 dicembre, ore 21.15

Condividi sulla tua pagina social

A Pernate tornano I Soliti Ignobili
DiVano InVano
Sabato 7 dicembre, ore 21.15

Novara, 4 dicembre 2013. Cosa accomuna l’ossessione delle donne per le scarpe a un mito del teatro canzone come Giorgio Gaber, la mania di collezionare ricordi con la voce di Mina, e ancora Il Paese delle favole dei Nomadi con le estati in colonia, e Frankie Hi Energy al mondo a fumetti di Topolinia?

SolitiIgnobiliIl filo conduttore di DiVano InVano, scritto, diretto e interpretato dai Soliti Ignobili di Novara, è proprio il divano che dà il titolo allo spettacolo. L’oggetto di arredo che occupa la scena e sul quale i protagonisti si siedono, sdraiano, urlano, sussurrano e si raccontano a un immaginario “dottore” che non si vede mai.

Dopo il successo di Una vita da Walter, la compagnia novarese torna al Cinema Teatro Sant’Andrea di Pernate sabato 7 dicembre alle 21.15 con la sua prima produzione, datata 2009, che ancora regge la contemporaneità della società con i suoi vizi e le sue virtù.

In scena, Enrico Ferrario, Diego Rossi, Serena Galasso, interpreteranno sei monologhi esilaranti e quattro canzoni, eseguite rigorosamente dal vivo con il supporto del chitarrista Alessandro Minervino e del bassista Roberto Cito.

Diego Rossi calca le tavole dagli anni Ottanta in numerose formazioni teatrali, tra cui Alchimia e Folklore dell’indimenticata Maria Teresa Perani Gallina e al quale nel 2006 è stato assegnato il Premio “Enrico Tacchini” in qualità di giovane esponente della culturale teatrale e dialettale novarese; Chicco Ferrario, attivo da oltre trent’anni nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento, in teatro lavora con la compagnia di Malandrino & Veronica, destinata a diventare un duo cabarettistico di rilevanza nazionale, ed è inoltre creatore nel 2002 del Novara Street Festival, manifestazione di musica e spettacolo di strada di rilevanza internazionale; Serena Galasso, che inizia a recitare 10 anni fa con l’attrice novarese Paola Borriello, e da allora si specializza nel teatro comico con Rossana Carretto, Massimiliano Scuriatti e il duo La Piga & La Sonix. I tre fondano I soliti ignobili nel 2007 dalle ceneri di un’altra compagnia teatrale del territorio novarese. Dopo diverse esperienze intraprese individualmente dai vari membri della compagnia, a gennaio 2010 I Soliti Ignobili prendono nuova vita con l’inserimento di un musicista nel team, Alessandro Minervino, che li aiuta a realizzare per la prima volta il sogno di cantare dal vivo sul palco, oltre a recitare. Dalla fantasia e il desiderio di “raccontare il contemporaneo” nasce  lo spettacolo DiVano InVano. Lo spettacolo ottiene un buon successo di pubblico e apprezzamenti degli organizzatori di rassegne e eventi in cui è ospitato tra Biella, Varese, Svizzera e Vercelli. Nel 2011 nasce l’idea di Una vita da Walter, lo spettacolo che rende omaggio alla vita e al mito di Walter Chiari, attualmente in distribuzione.