• Sab. Apr 26th, 2025

Città di Novara

Il Blog dei Cittadini

Cacia “alla Ronaldo” non basta: con la Juventus U23 finisce 1-1

DiAlessandro Berardi

Ott 1, 2018

Di Alessandro Berardi

Novara – Non sembra vero: dopo una serie di battaglie e ricorsi, per il famoso caso (caos) ripescaggi, finalmente (dopo ben 135 giorni), si torna a parlare di campo: Ieri sera al “Piola”, gli azzurri hanno fatto il loro debutto stagionale in Serie C, nel derby contro La Juventus “baby” allenata da mister Zironelli.

Un debutto, quello della formazione novarese, subito contro una delle possibili outsider del campionato. Nonostante un avvio non proprio convincente (k.o. contro Alessandria e Carrarese), la formazione bianconera ha di fatto mostrato segni di miglioramento, battendo nell’ultimo incontro per 4-0 il Cuneo del neo d.s. Borgo.

Mister Viali lo sa bene e per questo, ha cercato di mettere in campo la migliore formazione possibile, puntando sull’esperienza di alcuni elementi che ha a disposizione (tra cui Ronaldo, Sciaudone e Cacia).

Dopo appena trenta secondi di gioco, è proprio dell’esperta punta numero 21 la firma del momentaneo vantaggio azzurro, grazie ad uno splendido gesto tecnico (rovesciata).

Al 16’ minuto, l’arbitro concede un calcio di rigore ai bianconeri: dagli sviluppi di un calcio d’angolo per la formazione ospite, il difensore (e capitano azzurro) Chiosa, tenta di anticipare Tourè e colpisce il pallone prima con la coscia e dopo con un braccio. Dagli undici metri si presenta Bunino che dal dischetto, spiazza Di Gregorio.

Azzurri un po’ in calo e la Juve prova ad approfittarne al 26’ con Pereira dalla distanza, ma l’estremo difensore novarese si oppone e blocca in due tempi.

Quasi allo scadere della prima frazione di gioco, anche Bianchi ci prova con una rovesciata, ma la sua conclusione, termina fuori.

Si va dunque al riposo, con il punteggio in perfetta parità.

Nella ripresa, è ancora Pereira a rendersi pericoloso dalle parti di Di Gregorio, ma un buon intervento di Cinaglia impedisce la battuta a rete dell’attaccante bianconero da buona posizione.

Per vedere il Novara pericoloso in area bianconera bisogna attendere al 69’ con il solito Cacia, ma il giovane portiere Del Favero, sulla conclusione dell’attaccante azzurro, dice no, compiendo un ottimo intervento.

Durante il match, entrambe le compagni non si sono fatte i complimenti, e non è mancato qualche attimo di tensione: dal punto di vista fisico, la gara è stata combattuta (come ha fatto notare il mister della formazione ospite Mauro Zironelli, durante un’intervista a fine partita).

A 10 minuti dalla fine, l’arbitro Meraviglia estrae il secondo giallo a Chiosa (in questa circostanza, probabilmente il direttore di gara è stato troppo fiscale).

Al “Silvio Piola” finisce dunque in parità con il punteggio finale di 1-1. Un punto, che ha fatto più felice probabilmente, la formazione torinese (viste le ambizioni promozione degli azzurri).

LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI NEL DOPO GARA

Mister William Viali – Novara Calcio: “Sono soddisfatto per l’atteggiamento della squadra,  sia sotto il profilo dell’intensità che della voglia di provare a vincere la partita. È proprio per questo – conclude Viali – che questo pareggio ci lascia con l’amaro in bocca”.

Mister Mauro Zironelli – Juventus U23: “E’ stata una bella partita, vibrante, giocata a ritmi alti. Non era facile reagire subito a un gol così immediato, ma siamo stati bravi a trovare il pareggio. A livello fisico – aggiunge Zironelli – è stata molto combattuta, ma siamo riusciti a tener botta bene. Una prova importante, che migliora carattere e autostima”.

                                                                                           

IL TABELLINO DELLA GARA

NOVARA: 21 Di Gregorio, 6 Chiosa (Cap.), 8 Sciaudone (V.Cap.), 9 Eusepi, 13 Visconti, 14 Ronaldo, 16 Bianchi, 19 Cinaglia, 21 Cacia (7 Manconi 26’st), 26 Sbraga (2 Tartaglia 33’st), 30 Cattaneo (10 Peralta 26’st).
A disposizione: 1 Benedettini, 22 Marricchi, 3 Bove, 4 Fonseca, 11 Stoppa, 18 Sansone, 20 Nardi, 29 Mallamo. Allenatore: William Viali

JUVENTUS U23: 1 Del Favero, 2 Andersson (19 Morelli 13’st), 4 Zanandrea, 5 Muratore (7 Emmanuello 13’st), 6 Tourè, 8 Kastanos (Cap.), 9 Bunino (11 Mavididi 26’st), 10 Pereira Da Silva (14 Olivieri 32’st), 13 Raffaele (V.Cap), 18 Di Pardo, 20 Beruatto (17 Zanimacchia 32’st).
A disposizione: 22 Franco, 30 Nocchi, 3 Zappa, 16 Nicolussi Caviglia, 24 Coccolo, 25 Pozzebon, 27 Kameraj. Allenatore: Mauro Zironelli

Arbitro: Sig. Meraviglia

Marcatori: 1’pt Cacia (N), 18’pt Bunino rig.(J)

Ammonizioni: 16’pt Chiosa (N), 41’pt Bunino (J), 35’st Chiosa (N), 46’st Eusepi (N), 46’st Olivieri (J)
Espulsioni: 35’st Chiosa (N) per doppia ammonizione.

Spettatori: 3.177