Zio Paperone e i dollari compressi
Prestigiosa presentazione sabato 13 aprile 2019 a Prato per “Uncle Scrooge. The Pressed Dollars”, albo a fumetti che porta la firma di Antonio Costa Barbé e di Alessandro Santi, di Prato, disneyano doc. È l’ultima storia inedita del maestro Carl Barks, creatore di Zio Paperone di quasi tutta la famiglia dei paperi, storia partita proprio da Novara ben 25 anni fa! Antonio Costa Barbé, avvocato con la passione per la musica e i fumetti, è il creatore della trama “ravvivata” dalle gag suggerite dal grande fumettista statunitense, mentre Santi ha sceneggiato le strisce, disegnandole in rispettosa sintonia con lo stile di Barks.
La storia sta viaggiando: ripresentata recentemente a Marzo a ‘Lucca collezionando’ ( vedi foto sotto)
sara’ presentata di nuovo sabato 13 aprile a UN PRATO DI LIBRI (vedi pdf sotto)
In questa occasione ACB e Santi sperano di poter incontrare Daniel Pennac -che sara’ presente alla manfestazione- per omaggiarlo dell’albo. Tra l’altro il grande scrittore ha sceneggiato qualche storia a fumetti: in particolare ‘Un amore esemplare’ è il graphic novel che Daniel Pennac ha dedicato a una coppia di innamorati fuori dal comune.
“Zio Paperone e i dollari compressi”
Soggetto originale per una storia a fumetti Disney (una storia di 20 pagine di 4 strisce ciascuna oppure due episodi di 11 e 10 pagine di 4 strisce ciascuna)
di
Carl Barks Antonio Costa Barbé Alessandro Santi


