23 Marzo: Enrica Tesio apre la nuova settimana di “Voci di donna”.

Condividi sulla tua pagina social

la verità vi spiego sull amore (1)“Voci di donna”, rassegna d’incontri, dedicati alla letteratura al femminile, organizzata da Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa, in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari, Biblioteca Civica Negroni e Circolo dei Lettori di Torino e patrocinata da Comune di Novara e Provincia di Novara, con il supporto della casa editrice Interlinea e il contributo di Novara Mamma, propone un appuntamento speciale.

Lunedì 23 Marzo alle 18 la Libreria La Talpa ospiterà Enrica Tesio e il suo La verità, vi spiego, sull’amore (Mondadori); Evento realizzato in collaborazione con Novara Mamma.

Il Libro.

Aprire questo libro è come entrare in casa di Dora, la protagonista. Nel suo appartamento torinese potrete incontrare i suoi due bambini, il loro tato Simone, magari sul balcone intento a fumare (meglio non chiedersi che cosa); Sara, la migliore amica senza figli di Dora, il massimo del disordine che una donna nata alle nostre latitudini possa sopportare, un paio di nonni molto diversi da quelli delle pubblicità, un quadro con un pappagallo zampe all’aria, un sacco di ricordi felici sospesi nell’aria (quelli del tempo in cui il padre dei bambini abitava ancora in quella casa), diversi angoli dove ristagna la malinconia per tutto ciò che invece non è stato o non sarà, e grandi finestre per lasciar entrare il sole. Ma zitti, se fate attenzione, sentirete bussare alla porta! È un giovane vicino di casa, decisamente sexy, ed è qui per Dora. Ma Dora è appena sveglia e già sa che dovrà correre sempre in ritardo su tutto, da vera “madre Gazzella”: due bambini, un lavoro, un mutuo e una separazione con cui fare i conti. La storia di questa giovane donna coraggiosa, anticonformista e piena di vita, e di tutto il mondo che la circonda, fa riflettere perché prende forma in scene esilaranti o tenere, sempre profondamente sincere. Enrica Tesio sa giocare con le parole, come se non avesse mai perso un po’ dell’innocenza di quando era bambina e costruisce un romanzo pieno di freschezza e di humour, la fotografia in movimento di una donna contemporanea, che “vorrebbe tutto” ma sorride di sé e degli altri e sa trovare la pazienza per costruirselo giorno dopo giorno.

L’Autrice.

Enrica Tesio, 36 anni, torinese, due figli torinesi, due gatti, un mutuo, un lavoro in un’agenzia di pubblicità e un blog: “Tiasmo”, che nel prossimo giugno compirà due anni ma cresce ogni giorno a vista d’occhio.
A oggi è tra i primi blog a tema mammesco in Italia, con picchi di 150.000 lettori per post. Tutto questo continua per lei ad avere dell’incredibile.