8-14 marzo: Settimana Mondiale del Glaucoma

Condividi sulla tua pagina social

Check-up gratuito anche a Novara, in collaborazione con l’Ospedale Maggiore

glaucoma1Anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara aderisce alla Settimana Mondiale del Glaucoma, con una giornata dedicata a tutti i cittadini, durante la quale sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione del bulbo oculare.
In particolare, domani, giovedì 12 marzo sarà allestito un gazebo attrezzato in Piazza Puccini, in collaborazione con il reparto di oculistica dell’Ospedale Maggiore di Novara. Il gazebo sarà attivo dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. Inoltre, Il personale della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara, si occuperà della distribuzione del materiale informativo dedicato alla patologia.
Le iniziative sono numerose in tutto il Piemonte. “Si calcola che solo in Italia ci sia un milione di malati – spiega il presidente dell’UICI novarese, Pasquale Gallo – la cosa ben più grave è che una persona su due ignora di essere affetta dalla patologia, correndo grandi rischi”.
Da qui l’importanza della prevenzione. Il glaucoma, considerato “il ladro silenzioso della vista”, può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino alla completa cecità nei casi più gravi.
Ecco perché l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti aderisce alla settimana mondiale del glaucoma, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
A fianco della sezione novarese di UICI, domani al gazebo sarà presente la dottoressa Antonella Clemente, dirigente medico presso la Clinica Oculistica del Maggiore.