A Mergozzo nel weekend arriva il primo evento dedicato a Street food e Birre artigianali: in piazza anche un ristorante stellato

Condividi sulla tua pagina social
street foodAL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI “STREET FOOD & BEER” A MERGOZZO

La piazza del lungolago sarà la suggestiva location di una due giorni di un evento completamente dedicato al cibo da strada di qualità e alle buone birre artigianali, arricchito da inusuali interventi artistici.

Si terrà nel week end del 10 e 11 ottobre la prima edizione di “Street Food & Beer”, uno straordinario percorso di degustazione dedicato al cibo da strada di qualità e alle birre artigianali, che per la prima volta sarà ambientato nella suggestiva location di Piazza Cavour a Mergozzo.

Per i due giorni di manifestazione (sabato dalle 17 alle 23 e domenica dalle 12 alle 22) sarà possibile degustare il più famoso e tipico street food proveniente da numerose regioni italiane (e non solo), tra cui il lampredotto, la panzanella e i crostini toscani, lo gnocco fritto emiliano farcito con salumi di produzione propria, il gustosissimo hamburger di fassona piemontese, i “goffle” dolci e salati, porcini  di stagione fritti, la salsiccia sarda, la provola e la mortadella alla piastra, le uniche crepes salentine, calamari e verdure fritti, il panino con il polpo e, specialità internazionale, le tipiche polpette rumene cotte alla griglia.

Il tutto accompagnato dalle birre artigianali prodotte da Hordeum, Diciottozerouno e Barbanera.

Special guest, il food truck del ristorante stellato “Il piccolo Lago” guidato dal pluripremiato chef Marco Sacco, che presenterà piatti “street” decisamente sui generis, tra i quali, anticipiamo a titolo di gustoso esempio, l’imperdibile coppa di maiale affumicato, il gustoso flan di bettelmatt con mostarda di pere e salsa di mirtilli e la curiosa “patata sottoterra”.

Per gli appassionati del luppolo lavorato artigianalmente, imperdibili i laboratori di degustazione di birra tenuti dal referente Unionbirrai e Beer tester per il Piemonte Fulvio Giublena che si terranno domenica ore 17 e ore 18, al costo di 5 euro a persona per degustazione di 4 birre.

Per tutti invece, grandi e piccini, un nutrito programma di eventi artistici di intrattenimento:

Il sabato si parte alle 17 con l’esibizione del giovane dj Matteo Arfacchia, aka DJ Arfa, di soli dodici anni ma con una enorme passione (e talento) per la musica elettronica e la consolle.

Dalle 17 alle 19 dimostrazioni di crossfit individuali e di gruppo, con dimostrazione speciale del campione italiano 2015 Strongman Andrea Ravasi, a cura di Cross Fit Arona.

Alle 20.45 spettacolo di Cabaret burlesque a cura di Cherry and Carmilla Show e a seguire il sound di Paolo Bellon

In programma la domenica invece una divertentissima anticipazione di Halloween per i più piccoli con il truccabimbi di Ilenia Schenato Children’s Entertainer (dalle 12 alle 18, gratuita a offerta libera)

Dalle 17.30 alle 19.30 concerto de “Le Mondine”, duo acustico folk rock di e a seguire il sound by Paolo Bellon che ci accompagnerà fino alla chiusura.

“Siamo certi che l’evento riscuoterà molto interesse – commenta Francesco Romeo, consigliere del Comune di Mergozzo – Noi ci crediamo e siamo convinti che sia un’ulteriore attrattiva che si aggiunge al già cospicuo numero di eventi che anima il nostro paese”. Eventi che per la prima volta “non si concludono a fine settembre ma proseguono anche in autunno inoltrato – commenta la presidente della Pro Loco Patrizia Negri – In questo modo aumenta la nostra offerta di momenti di aggregazione attorno al cibo, sempre all’insegna della qualità e della valorizzazione del territorio”.