Servizi di consulenza, gruppi di ascolto e di parola, incontri formativi e laboratori.
Si discute molto in questi giorni a tutti i livelli del tema delle politiche familiari.
La famiglia è un gruppo dotato di caratteristiche specifiche: ha un passato, un presente e una prospettiva di vita futura. All’interno di ogni famiglia ritroviamo una ricchezza di relazioni che evolvono nel tempo, con significati differenti per i vari soggetti coinvolti e per le generazioni interessate.
Ogni famiglia, nel corso del proprio ciclo di vita, si trova ad affrontare stadi evolutivi specifici, eventi critici a cui corrispondono cambiamenti oggettivi che ne modificano la struttura e hanno effetti rilevanti nelle relazioni familiari.
Di fronte ad ogni evento critico le precedenti modalità di funzionamento familiare risultano inadeguate e pertanto si rende necessario attivare processi di adattamento per evitare una sofferenza nell’organizzazione familiare ai diversi livelli.
Spesso la famiglia non possiede gli strumenti necessari per affrontare le situazioni di crisi, soprattutto la famiglia dei nostri giorni, come dimostrano i dati riguardanti le separazioni e i divorzi.
Genitori e figli si ritrovano, dunque, in una condizione di possibile smarrimento. Il matrimonio è diventato un legame sempre più vulnerabile e conflittuale e un numero crescente di famiglie è direttamente o indirettamente interessato dalla separazione e dal divorzio.
L’evento “separazione” è senz’altro un’esperienza dolorosa e lacerante. Accettare la fine di una relazione di coppia è un processo psicologico complesso: persino quando il matrimonio è stato deludente, difficilmente la separazione viene vissuta come una liberazione, anzi, la maggioranza delle persone sperimenta un periodo di insicurezza personale e di estrema fragilità emotiva. La separazione è una perdita affettiva che racchiude in sé tante altre perdite (economiche, pratiche, sociali, familiari).
Le statistiche rilevano la presenza di una sempre maggiore conflittualità presente nelle famiglie in fase di separazione e-o già divorziate, anche in situazioni di separazione cosiddetta consensuale, situazioni che sono spesso il riflesso di una complessità insita nelle dinamiche della vita moderna frenetica e, troppo sovente, distratta. A fare le spese di tutto ciò sono in larga parte i minori.
L’elevata conflittualità all’interno delle coppie in via di separazione ed il suo perpetrarsi per lungo tempo possono creare gravi conseguenze sulla salute mentale dei minori coinvolti ed anche degli stessi adulti.
In un’ottica di prevenzione e contenimento del disagio legato alla crisi della famiglia e all’evento separativo, il Centro per le Famiglie del Comune di Novara propone una serie di attività e di servizi:
Il servizio di Consulenza Familiare, un percorso per trovare un aiuto concreto nella ricerca di soluzioni pratiche ai problemi che si incontrano nella quotidianità. Per affrontare gli ostacoli che insorgono nella vita di coppia, per comprendere le difficoltà di comunicazione in famiglia, per indirizzare verso nuove risorse ed opportunità per un cambiamento efficace.
Il servizio è gestito da due mediatrici del Comune di Novara.
Un percorso di “Incontri formativi di approfondimento sulle dinamiche conflittuali di coppia e le comuni responsabilità genitoriali”.
Si offre un ambito di riflessione condivisa sulle problematiche riferite alla conflittualità espressa nelle relazioni famigliari con particolare attenzione al conflitto di coppia e ai disagi vissuti dai figli indirettamente coinvolti in situazioni conflittuali.
Per genitori di bambini di età prescolare o giovani coppie senza .
Il percorso è articolato in 4 incontri della durata di due ore a cadenza settimanale ed è condotto dalle mediatrici del Consorzio Mediana.
“Attività laboratoriale rivolta a bambini/e”
Per offrire ai bambini, attraverso letture e strumenti didattici e ludici adeguati all’età, la possibilità di esprimere e normalizzare le emozioni negative connesse alla separazione dei loro genitori. Il laboratorio è destinato a bambini/e dai 3 ai 5 anni.
Il percorso si articola in 3 incontri della durata di due ore ciascuno ed è condotto dalle mediatrici del Consorzio Mediana.
Un percorso di “Gruppo di genitori separati o in fase di separazione”
Per elaborare, con il sostegno rappresentato dal gruppo, il risentimento e le emozioni legate alla sofferenza ed alla rabbia e per orientare verso una prospettiva futura di riorganizzazione esistenziale e relazionale basata sul comune progetto genitoriale favorendo atteggiamenti collaborativi. Esso è destinato a genitori di bambini/e di età prescolare coinvolti in situazioni separative. Il percorso si articola in 3 incontri della durata di due ore ciascuno ed è condotto dalle mediatrici del Consorzio Mediana.
Gruppi di Parola per figli di genitori separati, di età 6-10 anni e di età 11-13, con l’obiettivo di offrire ai bambini e ai ragazzi che vivono la separazione dei genitori, un’occasione in cui nominare questo evento, acquisire informazioni, ma anche dire quali sono le emozioni che si provano e le proprie paure sulla separazione. All’interno del gruppo, i bambini o i ragazzi possono trovare sostegno e scambio reciproci, esprimere la rabbia, la tristezza, le difficoltà e i dubbi che vivono, accompagnati da operatori esperti nella conduzione di gruppi. I gruppi si articolano in quattro incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale ed è condotto dalle mediatrici dell’Ass. Inter…mediando.
Per informazioni e appuntamenti ci si può rivolgere al Centro per le Famiglie di Via della Riotta 19/d, tel. 0321 3703721—3703723 centro.famiglie@comune.novara.it
Il Centro per le Famiglie ospita, inoltre, uno Sportello di ascolto e supporto alle donne vittime di violenza “Spazio Donna”, che ha lo scopo di proporre un aiuto tramite percorsi personalizzati, finalizzati al superamento del disagio e alla costruzione di soluzioni vitali e realistiche. Per informazioni è possibile chiamare il 3482695812