di Simone Balocco
Riceviamo e pubblichiamo da parte dell’Associazione Tifosi Novara
Nei mesi di Marzo ed Aprile si svolgerà la prima edizione dell’iniziativa La Scuola allo Stadio organizzata dalla Associazione Tifosi Novara con la collaborazione del Novara Football Club ed il patrocinio del Comune di Novara.
Si tratta di una iniziativa di formazione etico, culturale e sportiva dedicata ai ragazzi delle classi 4° e 5° della scuola primaria.
Durante la mattinata di visita allo stadio, i ragazzi avranno l’opportunità di:
- visitare il “dietro le quinte” dello stadio ricevendo una formazione incentrata sul rispetto delle regole, sulla corretta educazione alimentare, sul fair play e sulla lotta al bullismo.
- Svolgere alcune attività ludiche sul terreno dello stadio
- Visitare il museo La Casa del Novara e partecipare ad una caccia al tesoro
- Intervistare un giocatore del Novara Football Club
Al termine della visita i ragazzi riceveranno un libretto contenente spunti di riflessione e divertenti quiz che saranno utili per completare il proprio percorso formativo in classe o a casa.
Successivamente i ragazzi potranno:
- Partecipare a concorsi creativi legati all’esperienza fatta durante le mattinate
- Assistere gratuitamente alla partita Novara FC-Trento di Venerdì 18 Aprile alle ore 20; nell’occasione verranno anche premiati i ragazzi vincitori dei concorsi
Altro elemento importante della iniziativa è la partecipazione dei ragazzi del Liceo Scientifico Antonelli che nel loro progetto formativo di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) hanno partecipato alla stesura dei contenuti sotto la supervisione di alcuni loro insegnanti e della Associazione Tifosi Novara e presteranno l’opera di Tutor durante le giornate di visita dei ragazzi delle scuole primarie.
In questa prima edizione è prevista la partecipazione di circa 300 ragazzi delle scuole primarie di Novara e provincia (Scuole Fratelli Di Dio e Galvani dell’Istituto comprensivo Statale “Achille Boroli”, Istituto Sacro Cuore di Gesù di Novara e Scuola Primaria di Cameriano dell’Istituto comprensivo “Guido da Biandrate”) e di oltre 20 studenti del Liceo Scientifico Antonelli di Novara.
L’Associazione Tifosi Novara ringrazia l’Atalanta BC che ha ideato e svolto questo format nella città di Bergamo per oltre 20 anni e che ha dato l’accesso a tutte le informazioni ed esperienze necessarie all’adattamento e riproposizione del format nella città di Novara.