Condividi sulla tua pagina social
Intervento del Consigliere Comunale del Centrodestra Daniele Andretta, in occasione dell’ultimo giorno di scadenza del versamento delle imposte Comunali IMU-TASI-TARI:
Qualcuno ha provato ad affermare che a Novara le imposte Comunali sono aumentate molto meno che altrove o addirittura che le stesse non sono state nemmeno aumentate. Invece, oggi, 16 dicembre, giorno ultimo di scadenza utile per il versamento, i Cittadini Novaresi dovranno rendicontare la salassata del 2014 deliberata da Ballarè e dalla sua maggioranza.
I novaresi – almeno quelli che hanno potuto avere la disponibilità finanziaria per versare – potranno da adesso tirare le somme conclusive della batosta deliberata: il massimo della percentuale IMU (imposta sugli immobili), il massimo della percentuale TASI (tassa sui servizi), il massimo della percentuale TARI (tassa rifiuti); tutto questo si traduce in un prelievo complessivo che, con l’abolizione delle detrazioni previste dalle passate normative, in alcuni casi ha anche raggiunto incrementi di oltre il 600%. Un prelievo inaccettabile, anche perché per molti diventato insostenibile.
Questo a fronte di servizi (scolastici e socioassistenziali soprattutto) sempre più ridotti all’osso : anche questo è ormai un dato incontrovertibile ed altrettanto inaccettabile.
Ballarè e la sua maggioranza sono sempre sfuggiti ad ogni tipo di confronto, anche quando concreto e seriamente motivato: ad esempio la nostra ipotesi di riduzione TASI del 30% non è nemmeno stata presa in considerazione, forse per timore che ce ne venisse attribuita la paternità….
Il Sindaco afferma da tempo che le casse comunali sono oggi in mani sicure (come la mettiamo con i calcoli errati di imposte che hanno caratterizzato anche l’ultimo bilancio, con previsioni di entrata completamente sballate?) e che comunque non ci sono più soldi, attribuendo la causa di questo alla pesante eredità ricevuta… Dimentica i tagli dei trasferimenti statali e regionali e le sue precise responsabilità circa le scelte compiute in questi quattro anni, che cominciano a diventare davvero un po’ tanti per rendere ancora credibile l’affermazione che la colpa è tutta “degli altri”.
Ma i nodi vengono al pettine e questa scadenza “pre-natalizia” ne è ancora una volta la prova.
Novara è oggi in una atmosfera pesante ……ci mancavano pure le nuove strisce blu, rifatte con una bella vernice brillante, accanto ad una segnaletica orizzontale ormai ovunque invisibile e pericolosa… Insomma se qualcuno voleva rendere evidenti le priorità di questa amministrazione… Direi che sono chiarissime…